2 ottobre 2018

Le rotte della sostenibilità

10:00  -  11:00

Apertura della 6° edizione del Salone della CSR sul tema del viaggio alla ricerca della sostenibilità con alcuni ospiti inconsueti. Un confronto tra personaggi che hanno fatto dell’innovazione una scelta di vita e che propongono una riflessione sulla necessità di creare un circolo virtuoso tra esperti, imprese, organizzazioni non profit, giovani, cittadini. Un’occasione per far …

Click for more information on 'Le rotte della sostenibilità'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Quando la filiera alimentare è sostenibile

11:00  -  13:00

La sfida della sostenibilità vede il settore agroalimentare in primo piano con lo sviluppo di sistemi di produzione efficienti nell’uso delle risorse, catene di approvvigionamento a limitato impatto ambientale, offerta di prodotti di qualità, sani e sicuri per garantire il benessere delle persone. Ma la sostenibilità nelle filiere agroalimentari è importante anche per favorire la …

Click for more information on 'Quando la filiera alimentare è sostenibile'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Sostenibilità e cambiamento tra governance, processi, persone

11:00  -  13:00

Integrare la sostenibilità nel modello di business richiede un salto culturale, nel mindset e nei comportamenti, un cambiamento necessario per essere competitivi e mantenere valore nel lungo periodo. Una sfida che si basa su ricerca, sviluppo tecnologico, aggiornamento continuo ma richiede anche un ripensamento del modello di governance. Il seminario vuole essere un’occasione di confronto …

Click for more information on 'Sostenibilità e cambiamento tra governance, processi, persone'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Consumatori e sostenibilità: essere responsabili premia davvero?

11:00  -  12:00

La sostenibilità sta diventando un fattore importante per molti consumatori che orientano le proprie scelte in funzione anche della capacità dell’impresa di comunicare il proprio impegno sociale e ambientale. Molte aziende, da chi opera in settori produttivi a chi offre servizi, si stanno interrogando sulle modalità più efficaci per ingaggiare un consumatore sempre più attento, …

Click for more information on 'Consumatori e sostenibilità: essere responsabili premia davvero?'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Economia reale e finanza sostenibile, una collaborazione strategica

11:00  -  13:00

La finanza SRI (Sustainable and Responsible Investment) può ricoprire un ruolo strategico nel favorire una crescita economica sostenibile: integrando i criteri ESG (Environmental, Social and Governance) gli investitori orientano i capitali verso aziende in grado di minimizzare l’impatto socio-ambientale delle proprie attività e/o di proporre al mercato soluzioni innovative per rispondere a sfide globali come …

Click for more information on 'Economia reale e finanza sostenibile, una collaborazione strategica'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Urban Nature, la biodiversità in città

11:00  -  12:00

Un progetto dedicato alla scoperta della biodiversità urbana attraverso il quale le persone che abitano in città saranno invitate ad esplorare e conoscere la natura, spesso poco conosciuta, delle metropoli italiane. Nell’incontro sarà raccontata l’esperienza di questa iniziativa, promossa dal WWF Italia con il sostegno di Procter & Gamble, che domenica 7 ottobre si svolgerà …

Click for more information on 'Urban Nature, la biodiversità in città'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Dall’azione alla divulgazione internazionale. Il ruolo di GRI Data Partner in Italia

11:00  -  11:30

La finanza è sempre più alla ricerca di informazioni sulla sostenibilità: oggi infatti si può affermare che mediamente l’80% del valore di un’azienda è intangibile (fiducia del consumatore, valore del brand, relazione con gli stakeholder etc.). I Data Partners di GRI – Global Reporting Initiative raccolgono e analizzano informazioni sui report GRI e sui report …

Click for more information on 'Dall’azione alla divulgazione internazionale. Il ruolo di GRI Data Partner in Italia'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

L’importanza del bilancio d’impatto

11:30  -  13:30

In collaborazione con Kilowatt. Un workshop che permetterà di conoscere da vicino gli strumenti della progettazione e valutazione d’impatto. Partendo dalla Teoria del Cambiamento e ibridandosi con le tecniche di co-creazione e community organizing, l’approccio proposto aiuta l’organizzazione a spostare il focus del proprio agire dai risultati agli impatti, dal medio al lungo periodo, mettendo …

Click for more information on 'L’importanza del bilancio d’impatto'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Fashion industry tra circolarità e trasparenza

11:30  -  13:00

Il settore Tessile-Abbigliamento-Moda (TAM) è oggetto di forte attenzione riguardo la sostenibilità delle diverse fasi che costituiscono la sua filiera. Molte riflessioni sono maturate tra produzione a monte e gestione del fine vita: vi sono pionieri e marchi leader che si sono mossi con energia per rivedere i propri processi produttivi, altri che partendo dal …

Click for more information on 'Fashion industry tra circolarità e trasparenza'

Percorsi :
Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Sostenibilità Terra-Aria – Viaggio alla scoperta dell’intangibile

11:30  -  13:30

In collaborazione con Animaimpresa. Il workshop, organizzato da Animaimpresa, si svilupperà attorno agli interventi di Massimo Tammaro, 1998-2010 Frecce Tricolori – 2011-2017 Ferrari – Advisor, Executive Coach e Global Speaker, Andrea Bravin, Coach e Brand Ambassador dell’azienda pordenonese Cominshop, e Silvana Rigobon, esperta di Movement Medicine. L’incontro sarà introdotto da uno speech motivazionale di Massimo …

Click for more information on 'Sostenibilità Terra-Aria – Viaggio alla scoperta dell’intangibile'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Bullyctionary. Insieme a Saturnino contro il bullismo dalla A alla Z

11:30  -  13:00

Le parole possono fare male, ma anche cambiare le cose. Insieme a Saturnino e con la moderazione in stile Zelig di Davide Paniate e Federico Basso lo raccontiamo nell’evento di presentazione di Bullyctionary. Nel mondo online le parole scorrono veloci e vengono spesso utilizzate con leggerezza, dimenticando il peso e le conseguenze che possono avere …

Click for more information on 'Bullyctionary. Insieme a Saturnino contro il bullismo dalla A alla Z'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

La filiera della salute

12:00  -  13:30

Il tema della sostenibilità investe in modo rilevante tutte le organizzazioni della filiera della salute: si parla non solo di sostenibilità economica ma anche sociale e ambientale. Un impegno finalizzato a migliorare i servizi al cittadino, ridurre l’impatto ambientale, contenere gli sprechi, sviluppare una relazione positiva con gli stakeholder dalle comunità locali alle associazioni dei …

Click for more information on 'La filiera della salute'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Le rotte della sostenibilità

12:00  -  12:30

Essere sostenibili è una scelta non rimandabile. La strada verso un modello economico più responsabile è iniziata e non si torna più indietro: cresce la consapevolezza che è necessario adottare una visione nuova passando da una cultura centrata unicamente sul profitto a un approccio dove diventano importanti la relazione con gli stakeholder e la creazione …

Click for more information on 'Le rotte della sostenibilità'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Inside the Isles

12:30  -  13:00

Inside the Isles è un progetto internazionale contro i cambiamenti climatici che l’artista Evaristo Petrocchi sta portando avanti con l’esposizione dei suoi collages assemblati con materiali naturalistici ed industriali, in un viaggio ideale da Terra a Terra, partendo dal porto di Ancona. Le radici culturali ed il messaggio che intende diffondere si basano, in particolare, …

Click for more information on 'Inside the Isles'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

La sfida del settore della moda per una filiera più sostenibile

14:00  -  16:00

Il settore della moda sta ripensando al proprio business per rendere sempre più sostenibile la filiera produttiva. Secondo alcune stime, nel suo insieme il settore della moda rappresenta 8% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra, all’incirca l’equivalente dell’impronta carbonio dell’Europa. Considerando uno scenario business-as-usual, l’impatto climatico del settore dell’abbigliamento aumenterà del 49%, raggiungendo …

Click for more information on 'La sfida del settore della moda per una filiera più sostenibile'

2 ottobre 2018

Finanza responsabile: 5 esperienze in un’ora

14:00  -  15:00

La finanza sta facendo grandi passi avanti sul fronte dello sviluppo sostenibile: saranno presentate le esperienze di 5 organizzazioni che hanno scelto di indirizzare gli investimenti verso attività in grado di generare valore economico e utilità sociale.   Scarica le presentazioni Etica SGR Francesca Colombo

Click for more information on 'Finanza responsabile: 5 esperienze in un’ora'

Tipologia :

2 ottobre 2018

CSR e coinvolgimento dei dipendenti: una sinergia vincente!

14:00  -  16:00

L’incontro, organizzato in collaborazione con Rete del dono, si propone di condividere lo stato dell’arte in cui si collocano due asset ormai imprescindibili del panorama aziendale: CSR e coinvolgimento dipendenti. Il loro contributo è strategico, non solo per la crescita, ma anche per il consolidamento della reputazione aziendale. L’obiettivo è esplorare come tali ambiti si …

Click for more information on 'CSR e coinvolgimento dei dipendenti: una sinergia vincente!'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Quanto vale il capitale naturale?

14:00  -  15:00

Il suolo, l’aria, l’acqua, le specie vegetali e animali, le foreste sono il capitale naturale che ci fornisce servizi ecosistemici indispensabili e troppo spesso sottovalutati. Ogni giorno utilizziamo questa ricchezza senza rendercene conto e non diamo il giusto valore a quanto la natura ci fornisce. Uno stock di asset necessari per la sopravvivenza dell’ambiente stesso …

Click for more information on 'Quanto vale il capitale naturale?'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Migrazioni: il ruolo delle imprese

14:00  -  15:30

La comprensione e la gestione dei fenomeni migratori riguarda anche il mondo dell’impresa: da una parte i migranti rappresentano una risorsa in alcuni settori non più presidiati da lavoratori italiani, dall’altra portano nel mondo del lavoro idee, talenti, visioni diverse in una società che diventa sempre più multiculturale. Su questo tema di grande attualità, al …

Click for more information on 'Migrazioni: il ruolo delle imprese'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Le politiche di sostenibilità delle imprese: uno sguardo fuori dall’Italia

14:00  -  16:00

Il seminario, a cura del CSR Manager Network, intende essere un momento di confronto su quanto sta avvenendo in altri contesti in tema di sostenibilità delle imprese. Grazie alla presenza di ospiti internazionali si avrà modo di apprendere come si stanno muovendo le altre nazioni e durante una tavola rotonda alla quale parteciperanno CSR Manager …

Click for more information on 'Le politiche di sostenibilità delle imprese: uno sguardo fuori dall’Italia'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Formazione e lavoro in carcere: oltre la solidarietà

14:00  -  16:00

Rendere il periodo di detenzione un’occasione di recupero delle persone: numerose iniziative dimostrano il valore dell’attività di formazione e lavoro in carcere per sviluppare nei detenuti una nuova consapevolezza di sé, per ricostruire l’autostima, per migliorare il senso di responsabilità. Grazie a imprese, università, associazioni non profit si favorisce il reinserimento nella società e si …

Click for more information on 'Formazione e lavoro in carcere: oltre la solidarietà'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Oggi avere cura del domani è possibile: confronto tra BNL e i giovani

14:00  -  14:30

Cosa succede quando un’impresa che ha fatto della sostenibilità l’elemento centrale della propria strategia di comunicazione si confronta con i giovani? È quello che vedremo in un incontro dove BNL racconterà le scelte del gruppo in tema di responsabilità sociale e ambientale ma soprattutto si aprirà a uno scambio di idee con i giovani presenti …

Click for more information on 'Oggi avere cura del domani è possibile: confronto tra BNL e i giovani'

Tipologia :

2 ottobre 2018

L’innovazione digitale per gli SDGs: un confronto tra Wind Tre e i giovani

14:30  -  15:00

Cosa succede quando un’impresa decide di aprirsi ad un confronto senza filtri con i giovani? È quello che vedremo in un incontro dove Wind Tre presenterà il rapporto L’Innovazione Digitale per gli SDGs, uno studio sullo scenario attuale e futuro per il raggiungimento, grazie alle tecnologie digitali, degli obiettivi di sviluppo sostenibile, e dialogherà su …

Click for more information on 'L’innovazione digitale per gli SDGs: un confronto tra Wind Tre e i giovani'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Innovation & Change: 5 esperienze in un’ora

15:00  -  16:00

Innovare significa a volte saper modificare il modo stesso di fare impresa e trovare soluzioni interessanti e vantaggiose ai problemi esistenti: lo dimostrano le esperienze di 5 imprese che raccontano, ognuna in 10 minuti, iniziative realizzate in questo ambito.   Scarica le presentazioni Advantage Italia Manuele Ceschia Servizi CGN Marta Bertani

Click for more information on 'Innovation & Change: 5 esperienze in un’ora'

Tipologia :

2 ottobre 2018

La sostenibilità oltre l’etica: la spinta del consumatore

15:00  -  16:00

L’etica è una parte rilevante della maggior attenzione alla sostenibilità da parte dei consumatori, sin dall’origine dell’ambientalismo, ma non è la forza principale. La paura di un mondo poco vivibile si manifesta oggigiorno come una forza importante nell’orientare scelte sostenibili. Ma un’altra grande forza spiega ora le sue ali, la tensione alla qualità: legata alla …

Click for more information on 'La sostenibilità oltre l’etica: la spinta del consumatore'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Pensare sostenibile. Una bella impresa

15:00  -  15:30

Autrice: Barbara Santoro.  Stiamo attraversando un momento critico della storia della Terra, un periodo in cui il futuro sembra portare con sé grandi pericoli e piccole promesse. Che cosa può aiutarci a rovesciare la proporzione? Una strada efficace sembra quella di una riprogrammazione culturale, di un nuovo modo di pensare capace di costruire una società …

Click for more information on 'Pensare sostenibile. Una bella impresa'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Info&Com&Sostenibilità

15:30  -  16:30

Il giornalismo è stato ucciso dal web? In un’era dove tutto corre veloce che spazio può avere l’approfondimento sui temi anche della sostenibilità? Che valore viene dato alla capacità di un’agenzia di elaborare una strategia integrata per comunicare l’impegno dell’impresa? La creatività frutto del lavoro di un team continua ad essere apprezzata? Quanto conta la …

Click for more information on 'Info&Com&Sostenibilità'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Sostenibilità

15:30  -  16:00

Autore: Francesco Perrini. La visione dell’impresa focalizzata esclusivamente sulla creazione di valore finanziario e indifferente agli altri stakeholder, a partire dalla comunità di riferimento, è oggi probabilmente definitivamente superata. Di fronte a squilibri ecologici sempre più gravi, alle persistenti sperequazioni sociali e a processi di crescita economica dalle caratteristiche e dagli effetti controversi, assistiamo a …

Click for more information on 'Sostenibilità'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Processi e filiere sostenibili: 5 esperienze in un’ora

16:00  -  17:00

Il racconto delle esperienze di 5 organizzazioni impegnate in ambiti diversi per promuovere la sostenibilità in particolare della catena di fornitura.   Scarica le presentazioni CIRFOOD Maria Elena Manzini

Click for more information on 'Processi e filiere sostenibili: 5 esperienze in un’ora'

Tipologia :

2 ottobre 2018

L’impegno per la moda sostenibile passa (anche) dalla chimica

16:00  -  18:00

In collaborazione con Blumine.  Monitorare, ridurre, eliminare le sostanze chimiche tossiche usate nei processi produttivi, sostituirle con altre più sicure: la chimica green è finalmente entrata nel dibattito sulla moda sostenibile. Ma per migliorare l’impatto ambientale delle lavorazioni e realizzare prodotti chimicamente sicuri è necessario investire in Ricerca e Sviluppo, condividere linguaggi e dati tecnici, …

Click for more information on 'L’impegno per la moda sostenibile passa (anche) dalla chimica'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Sostenibilità in agricoltura: opportunità produttiva e successo imprenditoriale

16:00  -  18:00

L’agricoltura è un settore importante dove si sta sempre di più adottando un modello produttivo attento alla riproducibilità delle risorse naturali, alla qualità produttiva, al rispetto ambientale. Nell’incontro verranno presentate le esperienze di imprenditori che hanno fatto della sostenibilità un fattore strategico. Ogni organizzazione porterà la propria visione di agricoltura sostenibile insieme alle innovazioni adottate …

Click for more information on 'Sostenibilità in agricoltura: opportunità produttiva e successo imprenditoriale'

2 ottobre 2018

La Dichiarazione Non Finanziaria tra attualità e scenari futuri

16:00  -  18:00

Cosa è cambiato per le imprese con l’introduzione della DNF Dichiarazione Non Finanziaria? La rendicontazione non finanziaria è da alcuni considerata come una evoluzione del bilancio sociale e da altri come un obbligo che trasforma il bilancio sociale in un mero adempimento formale. Se l’obbligo di rendicontazione si fonda sul principio del comply or explain …

Click for more information on 'La Dichiarazione Non Finanziaria tra attualità e scenari futuri'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Alimentazione, sostenibilità, solidarietà

16:00  -  17:00

Quando si parla di alimentazione l’attenzione alla sostenibilità diventa importante. Sono sempre di più le persone che stanno modificando gli stili di vita e di consumo: per esempio, cresce la lotta contro ogni tipo di spreco, migliora la ricerca di una corretta dieta per restare in buona salute, viene realizzato un maggior controllo della filiera, …

Click for more information on 'Alimentazione, sostenibilità, solidarietà'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Stewardship: la nuova sostenibilità?

16:00  -  16:30

A cura di Annalisa Casino. Stewardship e Sostenibilità sono la stessa cosa? L’una è un’evoluzione dell’altra? Il presente volume si propone di indagare il concetto di stewardship in relazione con la sostenibilità, al fine di esplicitarne punti di contatto e differenze, partendo dall’assunto che nessun approccio è migliore dell’altro o totalmente esaustivo rispetto alle esigenze …

Click for more information on 'Stewardship: la nuova sostenibilità?'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello

16:00  -  16:30
aula as 01

Autori: Vera Gheno, Bruno Mastroianni.  Questo libro parla di noi, persone connesse tramite i social network con le parole, forse lo strumento più immediato e potente che abbiamo a disposizione in quanto esseri umani. Eppure, spesso le usiamo in maniera frettolosa e superficiale, senza valutarne le conseguenze. Le possibilità di fraintendimenti, ostilità e interpretazioni distorte …

Click for more information on 'Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Premio Aretè alla comunicazione responsabile

16:30  -  18:00

Quindicesima edizione del Premio Aretè alla Comunicazione Responsabile. La consegna del prestigioso riconoscimento sarà trasmessa in diretta streaming nell’ambito della Maratona d’Impresa su Terzocanale Show con Reteconomy Sky e www.ilsole24ore.com, L’Impresa/Gruppo 24 Ore, Askanews. Durante l’evento i primi cinque candidati selezionati per ogni categoria saranno invitati sul palco a raccontare le proprie esperienze prima della …

Click for more information on 'Premio Aretè alla comunicazione responsabile'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Professione sostenibilità

16:30  -  18:00

Il mondo del lavoro è in rapida evoluzione e per i giovani si aprono nuove possibilità nel campo della sostenibilità. Quali sono le opportunità nelle grandi aziende, nelle benefit corporation e nelle start up green, nel mondo della finanza? Quali nelle PMI? La sostenibilità può rappresentare una reale opportunità occupazionale grazie al fatto di stimolare …

Click for more information on 'Professione sostenibilità'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Crowdfunding e Personal Fundraising: la nuova frontiera del dono

16:30  -  17:00

Autrici: Anna Maria Siccardi, Valeria Vitali.  Anche in Italia il crowdfunding si sta consolidando quale strumento di finanziamento e aggregazione di fondi a sostegno di progetti individuali, imprenditoriali, sociali o culturali. Nel volume le autrici raccolgono le indicazioni emerse in sei anni di studio, innovazione, ma soprattutto esperienza sul campo, che hanno permesso loro di …

Click for more information on 'Crowdfunding e Personal Fundraising: la nuova frontiera del dono'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Open innovation e partnership innovative

17:00  -  18.30

L’innovazione di prodotto e di processo è spesso frutto dalla collaborazione tra startup innovative e imprese presenti da tempo sul mercato. Una partnership che richiede da parte dei soggetti coinvolti la predisposizione alla contaminazione, la capacità di gestire la trasformazione in modo innovativo, l’attenzione all’ambiente e al sociale. Nell’incontro dedicato alla open innovation si confronteranno …

Click for more information on 'Open innovation e partnership innovative'

Tipologia :

2 ottobre 2018

Il vino (e il cibo) responsabili

17:00  -  18:00

Nel maggio scorso a Gavi, in Piemonte, è stata stilata la ‘Carta di Gavi del Vino Responsabile’, prima iniziativa a rappresentare in dieci punti la complessa relazione tra Produzione Vinicola e Società, evolvendo l’attenzione alla Sostenibilità, riferita fino ad oggi prevalentemente alla relazione tra Produzione Vinicola e Ambiente. In un Territorio il Vino è spesso …

Click for more information on 'Il vino (e il cibo) responsabili'

Tipologia :

2 ottobre 2018

NextEnergy 3 – Nuove opportunità per giovani neolaureati e innovatori

18:00  -  19:00

Nato dalla collaborazione tra Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory, il progetto NextEnergy intende valorizzare i talenti e sostenere la crescita di team, startup e imprese con progetti innovativi con caratteristiche di sostenibilità ambientale riconducibili al tema “Interazione tra infrastrutture elettriche e territorio” per favorire l’integrazione degli asset di Terna con il territorio e, più …

Click for more information on 'NextEnergy 3 – Nuove opportunità per giovani neolaureati e innovatori'

Tipologia :