2 ottobre 2018

Le rotte della sostenibilità

10:00  -  11:00

Apertura della 6° edizione del Salone della CSR sul tema del viaggio alla ricerca della sostenibilità con alcuni ospiti inconsueti. Un confronto tra personaggi che hanno fatto dell’innovazione una scelta di vita e che propongono una riflessione sulla necessità di creare un circolo virtuoso tra esperti, imprese, organizzazioni non profit, giovani, cittadini. Un’occasione per far …

Click for more information on 'Le rotte della sostenibilità'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Quando la filiera alimentare è sostenibile

11:00  -  13:00

La sfida della sostenibilità vede il settore agroalimentare in primo piano con lo sviluppo di sistemi di produzione efficienti nell’uso delle risorse, catene di approvvigionamento a limitato impatto ambientale, offerta di prodotti di qualità, sani e sicuri per garantire il benessere delle persone. Ma la sostenibilità nelle filiere agroalimentari è importante anche per favorire la …

Click for more information on 'Quando la filiera alimentare è sostenibile'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Sostenibilità e cambiamento tra governance, processi, persone

11:00  -  13:00

Integrare la sostenibilità nel modello di business richiede un salto culturale, nel mindset e nei comportamenti, un cambiamento necessario per essere competitivi e mantenere valore nel lungo periodo. Una sfida che si basa su ricerca, sviluppo tecnologico, aggiornamento continuo ma richiede anche un ripensamento del modello di governance. Il seminario vuole essere un’occasione di confronto …

Click for more information on 'Sostenibilità e cambiamento tra governance, processi, persone'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Consumatori e sostenibilità: essere responsabili premia davvero?

11:00  -  12:00

La sostenibilità sta diventando un fattore importante per molti consumatori che orientano le proprie scelte in funzione anche della capacità dell’impresa di comunicare il proprio impegno sociale e ambientale. Molte aziende, da chi opera in settori produttivi a chi offre servizi, si stanno interrogando sulle modalità più efficaci per ingaggiare un consumatore sempre più attento, …

Click for more information on 'Consumatori e sostenibilità: essere responsabili premia davvero?'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Economia reale e finanza sostenibile, una collaborazione strategica

11:00  -  13:00

La finanza SRI (Sustainable and Responsible Investment) può ricoprire un ruolo strategico nel favorire una crescita economica sostenibile: integrando i criteri ESG (Environmental, Social and Governance) gli investitori orientano i capitali verso aziende in grado di minimizzare l’impatto socio-ambientale delle proprie attività e/o di proporre al mercato soluzioni innovative per rispondere a sfide globali come …

Click for more information on 'Economia reale e finanza sostenibile, una collaborazione strategica'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Urban Nature, la biodiversità in città

11:00  -  12:00

Un progetto dedicato alla scoperta della biodiversità urbana attraverso il quale le persone che abitano in città saranno invitate ad esplorare e conoscere la natura, spesso poco conosciuta, delle metropoli italiane. Nell’incontro sarà raccontata l’esperienza di questa iniziativa, promossa dal WWF Italia con il sostegno di Procter & Gamble, che domenica 7 ottobre si svolgerà …

Click for more information on 'Urban Nature, la biodiversità in città'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Dall’azione alla divulgazione internazionale. Il ruolo di GRI Data Partner in Italia

11:00  -  11:30

La finanza è sempre più alla ricerca di informazioni sulla sostenibilità: oggi infatti si può affermare che mediamente l’80% del valore di un’azienda è intangibile (fiducia del consumatore, valore del brand, relazione con gli stakeholder etc.). I Data Partners di GRI – Global Reporting Initiative raccolgono e analizzano informazioni sui report GRI e sui report …

Click for more information on 'Dall’azione alla divulgazione internazionale. Il ruolo di GRI Data Partner in Italia'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

L’importanza del bilancio d’impatto

11:30  -  13:30

In collaborazione con Kilowatt. Un workshop che permetterà di conoscere da vicino gli strumenti della progettazione e valutazione d’impatto. Partendo dalla Teoria del Cambiamento e ibridandosi con le tecniche di co-creazione e community organizing, l’approccio proposto aiuta l’organizzazione a spostare il focus del proprio agire dai risultati agli impatti, dal medio al lungo periodo, mettendo …

Click for more information on 'L’importanza del bilancio d’impatto'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Fashion industry tra circolarità e trasparenza

11:30  -  13:00

Il settore Tessile-Abbigliamento-Moda (TAM) è oggetto di forte attenzione riguardo la sostenibilità delle diverse fasi che costituiscono la sua filiera. Molte riflessioni sono maturate tra produzione a monte e gestione del fine vita: vi sono pionieri e marchi leader che si sono mossi con energia per rivedere i propri processi produttivi, altri che partendo dal …

Click for more information on 'Fashion industry tra circolarità e trasparenza'

Percorsi :
Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Sostenibilità Terra-Aria – Viaggio alla scoperta dell’intangibile

11:30  -  13:30

In collaborazione con Animaimpresa. Il workshop, organizzato da Animaimpresa, si svilupperà attorno agli interventi di Massimo Tammaro, 1998-2010 Frecce Tricolori – 2011-2017 Ferrari – Advisor, Executive Coach e Global Speaker, Andrea Bravin, Coach e Brand Ambassador dell’azienda pordenonese Cominshop, e Silvana Rigobon, esperta di Movement Medicine. L’incontro sarà introdotto da uno speech motivazionale di Massimo …

Click for more information on 'Sostenibilità Terra-Aria – Viaggio alla scoperta dell’intangibile'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Bullyctionary. Insieme a Saturnino contro il bullismo dalla A alla Z

11:30  -  13:00

Le parole possono fare male, ma anche cambiare le cose. Insieme a Saturnino e con la moderazione in stile Zelig di Davide Paniate e Federico Basso lo raccontiamo nell’evento di presentazione di Bullyctionary. Nel mondo online le parole scorrono veloci e vengono spesso utilizzate con leggerezza, dimenticando il peso e le conseguenze che possono avere …

Click for more information on 'Bullyctionary. Insieme a Saturnino contro il bullismo dalla A alla Z'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

La filiera della salute

12:00  -  13:30

Il tema della sostenibilità investe in modo rilevante tutte le organizzazioni della filiera della salute: si parla non solo di sostenibilità economica ma anche sociale e ambientale. Un impegno finalizzato a migliorare i servizi al cittadino, ridurre l’impatto ambientale, contenere gli sprechi, sviluppare una relazione positiva con gli stakeholder dalle comunità locali alle associazioni dei …

Click for more information on 'La filiera della salute'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Le rotte della sostenibilità

12:00  -  12:30

Essere sostenibili è una scelta non rimandabile. La strada verso un modello economico più responsabile è iniziata e non si torna più indietro: cresce la consapevolezza che è necessario adottare una visione nuova passando da una cultura centrata unicamente sul profitto a un approccio dove diventano importanti la relazione con gli stakeholder e la creazione …

Click for more information on 'Le rotte della sostenibilità'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Inside the Isles

12:30  -  13:00

Inside the Isles è un progetto internazionale contro i cambiamenti climatici che l’artista Evaristo Petrocchi sta portando avanti con l’esposizione dei suoi collages assemblati con materiali naturalistici ed industriali, in un viaggio ideale da Terra a Terra, partendo dal porto di Ancona. Le radici culturali ed il messaggio che intende diffondere si basano, in particolare, …

Click for more information on 'Inside the Isles'

Tipologia :
Fascia oraria :

2 ottobre 2018

Info&Com&Sostenibilità

15:30  -  16:30

Il giornalismo è stato ucciso dal web? In un’era dove tutto corre veloce che spazio può avere l’approfondimento sui temi anche della sostenibilità? Che valore viene dato alla capacità di un’agenzia di elaborare una strategia integrata per comunicare l’impegno dell’impresa? La creatività frutto del lavoro di un team continua ad essere apprezzata? Quanto conta la …

Click for more information on 'Info&Com&Sostenibilità'

Tipologia :