3 ottobre 2018

Dal dire, al fare, al comunicare nell’economia circolare

09:30  -  13:30

A cura della Fondazione Global Compact Italia Network Italia. Il Global Compact Network Italia, con il supporto scientifico dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha avviato nel 2018 l’azione collettiva “Dal dire, al fare, al comunicare nell’economia circolare”. Articolata su 3 tappe in presenza da aprile a ottobre, l’azione collettiva si sviluppa …

Click for more information on 'Dal dire, al fare, al comunicare nell’economia circolare'

Percorsi :
Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Riforma del terzo settore: quale futuro?

09:30  -  11:30

A circa tre anni dal lancio delle linee guida sono stati approvati alcuni provvedimenti attuativi della Riforma del Terzo Settore che riguarda oltre 300.000 organizzazioni non profit, cooperative, imprese sociali, e coinvolge circa 7.000.000 di cittadini che dedicano tempo al volontariato. Una riforma impegnativa per le istituzioni, che grazie a norme di sostegno fiscale e …

Click for more information on 'Riforma del terzo settore: quale futuro?'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Comprendere le sfide degli SDGs: il ruolo dei commercialisti

09:30  -  11:30

L’Agenda 2030 con i suoi 17 Sustainable Development Goal è sempre più al centro del dibattito nazionale e internazionale ma poco si parla del ruolo che il commercialista può giocare nel facilitare la diffusione degli SDGs rispetto a specifici stakeholder. Le imprese, le comunità locali, i governi locali e nazionali sono alcuni dei portatori di …

Click for more information on 'Comprendere le sfide degli SDGs: il ruolo dei commercialisti'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

La Società Benefit e il valore della trasparenza

09:30  -  11:00

La Società Benefit è caratterizzata da un impegno statutario vincolante nel raggiungere obiettivi economici a vantaggio dei soci, ma anche nel generare ricadute più ampie nei confronti della società in termini di beneficio comune. C’è un valore profondo che accompagna questo impegno e fonda l’identità for benefit ed è il valore della trasparenza che si …

Click for more information on 'La Società Benefit e il valore della trasparenza'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management (presentazione ricerca ASFOR)

09:30  -  10:30

La ricerca Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management è stata svolta da ASFOR con la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 620 nel 2018, e con 30 interviste/colloqui con prestigiosi esponenti del mondo imprenditoriale e pubblico. La maggior parte dei rispondenti, sia nel 2015 che nel 2018, ritiene che l’etica sia un tema rilevante …

Click for more information on 'Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management (presentazione ricerca ASFOR)'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

La co-creazione per un impatto sociale sistemico

10:00  -  11:00

La complessità dei sistemi attuali presenta sfide globali che difficilmente le imprese private e le istituzioni governative da sole riescono a risolvere. Se da un lato gli imprenditori sociali dispongono di potenti soluzioni e conoscenze profonde sulle questioni sociali, lo scaling verso un impatto più esteso rimane per loro una sfida significativa. Nell’incontro si discuterà …

Click for more information on 'La co-creazione per un impatto sociale sistemico'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

L’acqua, risorsa rinnovabile o non rinnovabile?

10:00  -  11:00

L’acqua è un bene inestimabile anche se spesso viene considerata una risorsa rinnovabile perché ritorna con le piogge e attraverso i fiumi. Ma la quantità di acqua dolce disponibile sul pianeta diminuisce ogni anno. Dal settore industriale a quello agricolo si stanno cercando soluzioni per ridurne il consumo e prevenire l’inquinamento grazie a sistemi di …

Click for more information on 'L’acqua, risorsa rinnovabile o non rinnovabile?'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Non abbocco quiz!

10:00  -  11:00

Disiformazione, misinformazione, miti, luoghi comuni, mode e leggende, fake news indigeste e pericolose su ciò che mangiamo e coltiviamo, su ciò che produciamo e consumiamo, sulle imprese buone e cattive (con i lavoratori, con l’ambiente, con i consumatori), sul clima che cambia… corrono nei media mettendo a rischio la salute dell’informazione… e talvolta pure quella, …

Click for more information on 'Non abbocco quiz!'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Valore condiviso e reputazione: un rapporto sempre più stretto

10:30  -  11:30

Il concetto di valore condiviso, o shared value, si sta diffondendo anche nel nostro Paese. Per alcune imprese che hanno sposato questo approccio significa creare valore economico per l’organizzazione e per i suoi stakeholder attraverso la produzione di benefici per la società e per l’ambiente. Un impegno che prevede un’attenzione particolare a collaboratori, clienti, fornitori, …

Click for more information on 'Valore condiviso e reputazione: un rapporto sempre più stretto'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

L’avanguardia della sostenibilità: quali trend per l’impresa del futuro?

10:30  -  12:00

L’ingresso degli SDGs nel dibattito sulle prospettive della sostenibilità d’impresa è riuscito nel non facile compito di ripensare il ruolo delle aziende nelle grandi sfide globali del nostro tempo. La parola “impatto” è tornata prepotentemente nella narrazione delle imprese e in qualche caso (come per esempio nelle BCorp) anche nelle strategie aziendali. Dall’altra parte, la …

Click for more information on 'L’avanguardia della sostenibilità: quali trend per l’impresa del futuro?'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Come cambia il volontariato d’impresa

11:00  -  12:00

Un numero crescente di imprese ha compreso il valore del volontariato d’impresa e ha inserito programmi di azione a favore della comunità nella propria strategia di sostenibilità. Con vantaggi per l’impresa, la comunità e il territorio. L’evento prevede il racconto a due voci – impresa e organizzazione non profit – di progetti di volontariato che …

Click for more information on 'Come cambia il volontariato d’impresa'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Oltre il mecenatismo: imprese, cultura, formazione

11:00  -  12:00

L’impegno delle imprese nella cultura va ben oltre la classica sponsorizzazione. Sono in aumento gli interventi realizzati dalle aziende per contribuire al cambiamento della società: da progetti per migliorare la cultura sui temi della sostenibilità a prodotti che promuovono nuove forme di musica, pittura, arti digitali, grafica, design. Accanto a queste iniziative, progetti per valorizzare …

Click for more information on 'Oltre il mecenatismo: imprese, cultura, formazione'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Alla scoperta dell’economia circolare

11:00  -  12:00

Laboratorio didattico organizzato in collaborazione con CISA, dedicato all’Economia Circolare, con un focus sul settore ambientale, sulla gestione del ciclo integrato dei rifiuti, su progetti di sperimentazione di soluzioni innovative per la tutela ambientale. Attraverso un “quiz”, insieme a formatori esperti del settore, gli studenti scopriranno i principi e gli elementi tecnici ed operativi di …

Click for more information on 'Alla scoperta dell’economia circolare'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Comunicazione digitale e sostenibilità: nasce l’OpenReport di LGH

11:00  -  11:30

Dopo undici edizioni del Bilancio di Sostenibilità, LGH, la multiutility del Gruppo A2A che opera nei territori di Cremona, Pavia, Lodi, Rovato e Crema, presenta l’OpenReport, un portale di rendicontazione – integrato al sito web dell’azienda – che comunica in modo dinamico e interattivo come le strategie di sostenibilità si traducano in scelte, attività e …

Click for more information on 'Comunicazione digitale e sostenibilità: nasce l’OpenReport di LGH'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Quando la diversità è un valore

11:30  -  13:30

In natura la diversità è considerata una ricchezza. Un principio che si sta facendo strada anche nelle organizzazioni: chi è capace di inserire diversity talent è più competitivo perché risponde meglio alle richieste di una società sempre più molteplice e globale. Oggi le imprese sono composte da persone con un bagaglio culturale e personale diverso: …

Click for more information on 'Quando la diversità è un valore'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Mobilità sostenibile, infrastrutture, logistica

11:30  -  13:30

Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, i trasporti sono responsabili di circa un terzo del consumo complessivo di energia e di più di un quinto delle emissioni di gas serra, oltre che di una parte considerevole dell’inquinamento atmosferico e acustico urbano. È necessario un sistema di trasporto delle persone e delle merci capace di coniugare qualità, sicurezza …

Click for more information on 'Mobilità sostenibile, infrastrutture, logistica'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Processo al non profit – Pro e contro a confronto

11:30  -  13:30

Il Processo al non profit è un gioco retorico che si propone di ascoltare e comprendere i pro e i contro: argomenti, opinioni e comportamenti opposti con l’obiettivo di imparare dallo scambio di idee. In questi ultimi anni il non profit è finito più volte sul banco degli imputati, oggetto di un’inedita offensiva giudiziaria, mediatica, sociale e …

Click for more information on 'Processo al non profit – Pro e contro a confronto'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Helionomics

11:30  -  12:00

Autore: Mario Pagliaro.  Nelle nostre economie è in corso una rivoluzione silenziosa: quella legata alla transizione energetica, che porterà alla sostituzione integrale delle fonti fossili, inquinanti e poco efficienti, con quelle rinnovabili. A segnare il nuovo scenario sarà l’Helionomics, l’economia solare, una forma di “bioeconomia” in cui i prodotti materiali saranno ottenuti dall’energia del sole, …

Click for more information on 'Helionomics'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Ingaggiare il cittadino: il ruolo di comuni e utilities

12:00  -  13:00

Il settore delle utilities, oltre ad essere un segmento importante dell’economia del Paese, rappresenta uno snodo chiave per le politiche ambientali e per l’orientamento delle persone alla sostenibilità. Un impegno anche delle amministrazioni comunali che vogliono creare relazioni solide e ingaggiare i cittadini. Nell’incontro si confronteranno importanti utilities e alcuni comuni che hanno realizzato iniziative …

Click for more information on 'Ingaggiare il cittadino: il ruolo di comuni e utilities'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

La sostenibile innovazione del welfare

12:00  -  13:30

Il welfare, da più di quarant’anni, è in costante tensione alla ricerca di nuovi equilibri tra sostenibilità economica, domande emergenti, criticità irrisolte. Le imprese, sempre più attente al miglioramento del clima di lavoro, alla qualità delle relazioni con i propri collaboratori, al livello di engagement del pubblico interno, sono tornate ad essere un nuovo attore …

Click for more information on 'La sostenibile innovazione del welfare'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Concepire il futuro del cibo

12:00  -  12:30

Quali sono le pressioni, le evoluzioni ed i fattori che determinano la relazione delle persone con il cibo? Come articolare una visione semplice, condivisa e stimolante legata agli alimenti che conduca ad uno stile di vita più felice, sano e sostenibile? Il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD) condividerà le proprie riflessioni sulle sfide …

Click for more information on 'Concepire il futuro del cibo'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Sport e sostenibilità: un binomio in continua evoluzione

12:00  -  13:30

Sport è passione, è partecipazione, un elemento chiave di aggregazione sociale. Tocca la vita quotidiana di milioni di persone portando benefici innumerevoli: dalla salute fisica alla crescita personale, dal rispetto degli altri all’inclusione e lo sviluppo territoriale. In passato lo sport è sempre stato utilizzato dalle aziende come leva di marketing per accrescere la propria …

Click for more information on 'Sport e sostenibilità: un binomio in continua evoluzione'

Tipologia :
Fascia oraria :

3 ottobre 2018

Sostenibilità, competitività, comunicazione: 20 idee per il futuro

12:30  -  13:00

Autrice: Rossella Sobrero.  Quale significato ha assunto il termine sostenibilità e quali sono stati i cambiamenti più significativi che hanno aumentato l’attenzione al tema? L’evoluzione in atto nel sistema imprenditoriale sta realmente modificando il modo stesso di fare impresa? Rendere più sostenibile il settore pubblico è possibile? E come si sta trasformando la PA? Il …

Click for more information on 'Sostenibilità, competitività, comunicazione: 20 idee per il futuro'

Tipologia :
Fascia oraria :