programma edizione nazionale

Il programma dell’edizione nazionale del Salone interpreta le rotte della sostenibilità creando sei percorsi tematici che hanno l’obiettivo di fornire ai visitatori momenti di approfondimento di tipo diverso – seminari, workshop, presentazioni di libri, eventi – su argomenti ampi dai risvolti anche complessi.

DIVERSITY & INCLUSION
Dal tema dei movimenti migratori ai problemi dell’invecchiamento della popolazione, dal ruolo della donna all’inclusione delle persone con diverse disabilità.

SMART COMMUNITY & SMART CITY
Dai progetti di rigenerazione urbana alle iniziative per la riqualificazione delle periferie, dai cambiamenti possibili grazie all’innovazione tecnologica al tema del coinvolgimento delle comunità locali.

INNOVATION & CHANGE
Dall’industria 4.0 ai cambiamenti nel mondo del lavoro, dall’impatto dell’Intelligenza Artificiale e della robotica ai nuovi modelli di governance delle organizzazioni.

CIRCULAR ECONOMY
Da un’economia pensata per potersi rigenerare da sola alle iniziative per rendere circolari i flussi di materiali; dalla pianificazione finalizzata al riutilizzo di materie prime ed energia alla riduzione di tutti gli sprechi.

FINANZA RESPONSABILE
Dalle necessitĂ  di un maggior dialogo tra economia reale e finanza sostenibile alle novitĂ  sulla rendicontazione non finanziaria, dai Green bond agli investimenti sostenibili.

PROCESSI E FILIERE SOSTENIBILI
Dall’attenzione alla sostenibilità della filiera agroalimentare alle iniziative per migliorare la filiera del tessile; dai progetti per favorire la biodiversità alle attività per la pianificazione e il controllo della supply chain.