pubblicazioni

Ogni anno il Salone cura un volume, edito da EGEA, che raccoglie i contributi dei protagonisti delle varie edizioni, le riflessioni dei docenti del Comitato scientifico e di esperti del settore. Per informazioni sull’acquisto inviare una mail a koinetica@koinetica.it


I territori della sostenibilità

Anno: 2019

Un percorso alla scoperta di esperienze innovative e di progetti di valore: questa edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, si è articolata in due modalità di “viaggio”.
Il Giro d’Italia della CSR che si è concluso a fine maggio dopo 12 tappe in 10 regioni) e l’edizione nazionale (Università Bocconi, 1 e 2 ottobre 2019), un percorso nei territori della mente, geografie del pensiero dove le idee nascono, crescono e si trasformano.

Questa pubblicazione rappresenta il “lascito” dell’edizione 2019: anche questo volume, come i precedenti, è il risultato di un lavoro collaborativo, una sorta di antologia con un mix di riflessioni teoriche e di progetti concreti realizzati da organizzazioni che partecipano alla 7° edizione del Salone 2019.
Il libro è articolato in quattro parti: nel primo capitolo si parla di territori, delle tappe del Giro d’Italia della CSR, dei percorsi del Salone e dei Cantieri per la sostenibilità.
Nella seconda parte il volume presenta alcune iniziative interessanti realizzate dalle organizzazioni protagoniste. Nella terza parte sono raccolti i contributi del Comitato scientifico sui percorsi della 7° edizione e nella quarta alcune riflessioni sul futuro.
Un evento come il Salone è un’occasione per condividere un percorso che deve portarci verso uno sviluppo sempre più sostenibile. Per farlo è necessario ingaggiare tutti gli attori sociali, dalle amministrazioni pubbliche alle organizzazioni del Terzo Settore, alle imprese.
Il Salone è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Fondazione Global Compact Network Italia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.

Leggi l’indice

 


Le rotte della sostenibilità

Anno: 2018

Le rotte della sostenibilità, titolo della sesta edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale e di questo volume, si ispira al viaggio in mare ed è dedicato a chi vuole cavalcare le onde della conoscenza, condividere il cammino con i nuovi compagni, arrivare alla meta e ripartire più ricco di idee. Con la consapevolezza che la rotta può cambiare ma i valori rappresentano la bussola per tutte le organizzazioni responsabili.
Questo terzo volume della collana è, come sempre, un lavoro corale. Il libro raccoglie infatti le riflessioni di tanti attori: docenti del Comitato scientifico, imprese, esperti sui temi dei sei percorsi che caratterizzano il programma di questa edizione: Circular economy, Diversity & Inclusion, Finanza responsabile, Innovation & Change, Processi e filiere sostenibili, Smart community & Smart city.
Al centro dell’attenzione resta l’Agenda 2030 e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, la rotta principale per le organizzazioni che credono nel cambiamento. La vera sfida è scegliere le vie per arrivare in porto e il percorso più efficace con la consapevolezza che le rotte possono incrociarsi o cambiare a fronte di mutate condizioni.

Leggi l’indice

 


L’arte della sostenibilità

Anno: 2017

Essere sostenibili è una scelta non rimandabile. La strada verso un modello economico più responsabile è iniziata e non si torna più indietro: cresce la consapevolezza che è necessario adottare una visione nuova passando da una cultura centrata unicamente sul profitto a un approccio dove diventano importanti la relazione con gli stakeholder e la creazione di valore condiviso.

Il secondo volume della collana realizzata per Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è, come il precedente, un lavoro corale. La pubblicazione raccoglie infatti riflessioni, esperienze, interviste di tanti attori: docenti universitari, esperti di discipline diverse, imprese. Perché essere sostenibili è un’arte. Il concept di questa edizione recita infatti: L’arte della sostenibilità, ovvero la bellezza del fare bene e il piacere di condividere passioni, valori, risultati: la sostenibilità come visione per il futuro. Per costruire nuove prospettive in sistemi interconnessi dove i tempi sono accelerati e solo il cambiamento è immutabile.

Leggi l’indice

 


L’impresa di domani. Innovativa, sostenibile, inclusiva.

Anno: 2016

Questo libro, realizzato in occasione della quarta edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, è un lavoro corale e offre numerosi spunti di riflessione. È un viaggio nel mondo della CSR per mettere a fuoco come è cambiato il modo di fare impresa. Un percorso che, nelle prime due parti, presenta le riflessioni dei componenti del Comitato scientifico e alcuni brevi saggi di esperti internazionali sul futuro della CSR. Nella terza parte viene dato spazio ai protagonisti del Salone: le organizzazioni che non solo credono nella sostenibilità ma ne hanno fatto una scelta strategica. Attraverso dialoghi e interviste è possibile conoscere da vicino chi sta guidando un cambiamento che appare oggi sempre più urgente in una logica capace di coniugare coesione sociale, innovazione e competitività.

Leggi l’indice