Umberto Paoletti, Direttore Confindustria Livorno – Massa Carrara

Direttore di Confindustria Livorno dal 1995. Dal 2016 Direttore Generale della nuova associazione aggregata Confindustria Livorno Massa Carrara. Antesignana nell’impegno verso la responsabilità sociale, la Confindustria che dirige ha promosso la realizzazione del primo progetto di Bilancio di Sostenibilità del Comparto Chimico e Petrolifero Toscano, giunto alla diciannovesima edizione.
Nato su iniziativa di aziende associate operanti nel territorio della provincia di Livorno, ha successivamente visto l’adesione di aziende localizzate anche in altre province toscane, che hanno condiviso gli obiettivi della sostenibilità e della rendicontazione volontaria.
Ancora una volta anticipando i tempi, Confindustria LI MS ha promosso un’ulteriore iniziativa di trasparenza che ha coinvolto il distretto produttivo che vanta uno dei prodotti più ineguagliabili del made in Italy: il settore lapideo della provincia di Massa Carrara che nel 2018 ha realizzato la seconda edizione del bilancio di sostenibilità.
Ama il mare dell’Isola d’Elba.