Francesca Ricciardi, Professore associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino

Professore associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e Visiting Lecturer in “Organizations and Communities” presso l’Università di Lund, Svezia. È co-fondatrice dello Smart Commons Lab, con sede presso la SAA Business School (Scuola di Amministrazione Aziendale) di Torino. In precedenza, ha ricoperto ruoli di ricerca e didattica presso l’Università di Verona, l’Università di Genova e l’Università Cattolica di Brescia. Ha esperienza pluriennale di docenza in diversi corsi di specializzazione e master, anche all’estero.

I suoi interessi di ricerca includono le reti e le relazioni inter-organizzative; l’IT management, la trasformazione digitale e gli ecosistemi di innovazione; e le nuove forme organizzative per la sostenibilità, lo sviluppo dei commons e l’economia della conoscenza. Prima di dedicarsi completamente alla ricerca e alle attività di docenza, ha lavorato come consulente nei settori del facility management e successivamente dell’executive search.