Luca Abete

Luca Abete

Presentatore televisivo

Nasce ad Avellino il 2 ottobre 1973. Dopo il diploma al liceo scientifico, studia Architettura alla Federico II di Napoli: in questo periodo inizia il suo percorso nel mondo dello spettacolo come clown e animatore alle feste per bambini. Forte di questa esperienza crea la sua agenzia di animazione Marameo, nella quale forma giovani animatori ed organizza eventi in città. L’esordio in televisione avviene nel febbraio 2001. Precursore dei newmedia, da sempre attivo sul web, è tra i primi a frequentare i neonati social-network e le piattaforme di blogging. Nel 2007 riceve il premio Blog Awards come miglior video-blog di informazione con il FiccanasoTv, giudicato originale per i contenuti e il modo di raccontare le notizie. La sua prima apparizione a Striscia la Notizia avviene l’8 gennaio 2005. Con il suo servizio partecipa alla selezione per la ricerca di nuovi inviati: dopo averlo vinto grazie al voto dei telespettatori e dopo alcuni anni da “apprendista inviato”, il 4 ottobre 2008 appare per la prima volta in video con l’abito di scena che lo caratterizza ancora oggi: giacca di velluto verde, camicia verde scuro, pantaloni e scarpe marroni. Dal 2009 è tra i primi a condurre, con i suoi servizi, la battaglia di denuncia nella cosiddetta Terra dei Fuochi.

Con il suo progetto #NonCiFermaNessuno è al fianco della Fondazione Banco Alimentare Onlus per venire incontro ai bisogni dei più disagiati.
Da sempre anche al fianco degli animali e dei loro diritti; ha sostenuto e supporta cause come quella della LAV Coraggio Coniglio, per il riconoscimento del coniglio come animale domestico, e partecipato a campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani.

 

Partecipa a

3 ottobre 2018
The Reunion, le imprese al fianco di Banco Alimentare
16:00  -  18:00