Klaus Algieri

Klaus Algieri

Camera di Commercio di Cosenza

Presidente

Esponente di terza generazione di una famiglia di imprenditori che operano nei settori automobilistico, assicurativo, immobiliare, agricolo, turistico e dell’edilizia privata. Attivo nel sistema della rappresentanza del mondo delle imprese da circa un ventennio. Nel 2008 viene incaricato direttamente dal Presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli, di ricostituire la Confcommercio della provincia di Cosenza di cui assume la carica di Presidente, che ricopre a tutt’oggi. Dal 2009 è Presidente dell’Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Cosenza. È componente del Consiglio Confederale Nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia. Nel 2014 è eletto Presidente della Camera di Commercio di Cosenza e, successivamente, Presidente di Promocosenza Spa, Azienda Speciale della stessa Camera di Commercio. Dal 2015 è Vicepresidente nazionale di Federmotorizzazione, Componente eletto del Comitato Esecutivo di Unioncamere nazionale e Componente di Giunta Unioncamere Calabria. Da aprile 2017 è Presidente di Si.Camera, Sistema Camerale Servizi s.c.r.l. e Presidente del Comitato controllo analogo di Borsa Merci Telematica Italiana.
Da maggio del 2018 è Presidente di Confcommercio Calabria a cui segue nello stesso anno la nomina di Presidente di Unioncamere Calabria e membro del Comitato di Controllo Analogo della società consortile Uniontrasporti.
Il 6 luglio 2019 viene riconfermato alla carica di Presidente della Camera di Commercio di Cosenza per un nuovo quinquennio.

Partecipa a

1 ottobre 2019
Tecnologia, innovazione, sostenibilità
Piazza Olimpo
11:00  -  12:00

Ha partecipato a:

3 ottobre 2018