Filippo Bernocchi

Filippo Bernocchi

Ancitel Energia e Ambiente

Presidente

Avvocato specializzato in diritto ambientale ed esperto di EPR Scheme è Presidente di Ancitel Energia e Ambiente S.P.A fin dalla sua fondazione ed è da 4 anni componente dell’ENV-CIRCULAR-ECONOMY-MISSIONS della Commissione Europea.
È stato per venti anni Delegato ANCI alle politiche dell’Energia e dei Rifiuti e componente della Commissione VIA e VIAS del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare per 15 anni.
Dal 2018 è componente del Comitato scientifico del Master di secondo livello in “Circular Economy, Waste and Energy management” della LUISS Business School, dove è anche docente e responsabile del Track sul Waste. È Board member della WBA – World Biogas Association e come Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio degli Enti Locali sulla raccolta differenziata, ha coordinato dal 2010 al 2017 la pubblicazione dell’annuale report “La Banca dati. Rapporto raccolta differenziata e riciclo”.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni sull’illuminazione pubblica, sulla corretta gestione delle diverse tipologie di rifiuto a fine vita, sulla mobilità sostenibile, sul GPL e GNL per le quali ha attivamente collaborato con il CNR.

 

 

 

Partecipa a

30 settembre 2020