Palmina Clemente

Palmina Clemente

Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Responsabile Ambiente e Sviluppo sostenibile

Laureata in Economia, tra i percorsi formativi un Master Universitario di II Livello “Emmpf – Executive Master In Management Pubblico Per Il Federalismo” conseguito presso il MIP – Politecnico di Milano e un ”Master in “Comunicazione Pubblica e Politica” (IED), vanta un’esperienza pluriennale nel mondo della P.A. presso la Camera di commercio di Milano.
Si è occupata di progetti e percorsi di innovazione riferiti al settore pubblico, tra cui l’implementazione di un nuovo sistema di controllo di gestione per la Camera di Commercio di Milano, in qualità di Responsabile della relativa struttura. Ha anche collaborato alla stesura di documenti di accountability quali il bilancio sociale e il bilancio di sostenibilità.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di progetti di sviluppo del territorio della città di Milano, contribuendo in particolare alla ideazione e realizzazione di iniziative, anche in partnership pubblico privato, in ambito Cultura e Turismo, ed è stata responsabile del lancio dello Sportello delle Partnership culturali.
Dal 2017, assume la Responsabilità dell’unità organizzativa “Ambiente e Sviluppo sostenibile”, occupandosi sia di registri ambientali, sia di progetti di sviluppo per le PMI, in particolare, nelle tematiche dell’economia circolare e della mobilità sostenibile. Ambito di  studio e approfondimento attuale i temi e le progettualità legati alla transizione delle imprese verso l’economia circolare, tra cui il progetto sperimentale R.I.- E.C.C.O. in collaborazione con Scuola Sant’Anna di Pisa.

Partecipa a

2 ottobre 2019