Vitaliano Fiorillo

Vitaliano Fiorillo

Università Bocconi

Docente

Progetti Sda Bocconi e attività accademica: ha gestito programmi di ricerca e formazione con importanti aziende in numerosi settori economici come per esempio food & beverage, oil & gas, agroalimentare, agricoltura, energia e automazione, aviazione commerciale e automotive in cui ha sviluppato approfondita conoscenza.

Attività di ricerca: le sue ricerche si concentrano su supply chain management e sostenibilità con un focus particolare sul settore del food & beverage. Recentemente, ha sviluppato le seguenti tematiche di ricerca: supply chain management nelle imprese manifatturiere e di servizi; agribusiness, sustainable agriculture e agribusiness management; supply chain management e sostenibilità nel settore del f&b, food safety e food security; sustainable supply chain management; sostenibilità e sustainable operations; ambiente e sviluppo sostenibile.

Pubblicazioni: autore di numerosi articoli e business case a livello internazionale. Ha vinto il premio internazionale della Case Writing Competition di EFMD con il caso “Boeing 787: Cleared for Take Off?”. È autore del libro Il futuro del biologico. Modello di sviluppo per il settore agroalimentare (Egea, 2015) sullo sviluppo del settore alimentare del biologico in Italia.

Educazione e profilo personale: ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche con indirizzo internazionale presso l’Università degli Studi di Pavia, un Master in Relazioni Internazionali presso il Centro Alti Studi per la Difesa, un Master in Economia e Management dell’Energia e dell’Ambiente presso l’Università Bocconi e un Dottorato in Logistics and Supply Chain Management, presso l’Università di Bergamo, in collaborazione con Università Bocconi e Massachusetts Institute of Technology – Zaragoza Logistic Centre (MIT-ZLC), 2014.

 

Partecipa a

2 ottobre 2018
Sostenibilità in agricoltura: opportunità produttiva e successo imprenditoriale
16:00  -  18:00