Simonetta Giordani

Simonetta Giordani

Associazione Civita

Vice Presidente Comitato Strategico

Attualmente è responsabile Rapporti Istituzionali e Sostenibilità del Gruppo Atlantia, con il compito di coordinare e promuovere la strategia di sostenibilità del gruppo e redigere il Bilancio Integrato.
Dal 2014 al 2018 è stata membro del CdA e presidente del Comitato per la Remunerazione e le Nomine del Gruppo Ferrovie dello Stato e dal 2016 è stata anche consigliere di amministrazione della Fondazione FS. Da maggio 2013 a febbraio 2014 è stata Sottosegretario di Stato ai beni e alle attività culturali con delega al turismo.
Laureata in filosofia e giornalista, dal 1992 al 1996 è stata direttore dell’Associazione Civita. Presso l’Associazione ha in seguito presieduto il Comitato Arte&Impresa: corporate cultural responsibility, che ha elaborato una proposta di linee guida per la rendicontazione culturale in ambito di sostenibilità. La ricerca, “Dalla CSR alla “Corporate Cultural Responsibility”: come valorizzare gli interventi delle Imprese in Cultura” è stata pubblicata nel maggio 2017. Oggi è vicepresidente del Comitato Strategico dell’Associazione.
Nel 1996 ha assunto l’incarico di Capo segreteria del Ministro delle Poste e Telecomunicazioni Antonio Maccanico ed ha partecipato al percorso di riforma che avrebbe portato alla liberalizzazione del settore e all’istituzione dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).
Dal 1999 al 2013 è stata dapprima responsabile delle Relazioni Istituzionali nazionali e internazionali della società Wind Telecomunicazioni e in seguito responsabile dei Rapporti Istituzionali di Autostrade per l’Italia.

Partecipa a

2 ottobre 2019