Antonello Martino

Antonello Martino

RFI

Responsabile Ingegneria e Investimenti della Direzione Stazioni

Dirigente nel settore ferroviario dal 2007. Sviluppa la progettazione architettonica di funzionalità complesse quali le stazioni ferroviarie o i terminal passeggeri delle infrastrutture per la mobilità.
Architetto di grande esperienza nel settore dell’ingegneria ambientale, per il coordinamento e lo sviluppo di importanti progetti ambientali, storico-culturali e architettonici nell’ambito di potenziamenti infrastrutturali di Linee e Nodi ferroviari.
Per le tematiche ambientali e storico-culturali supporta il cliente nell’ambito dei complessi iter approvativi dei progetti, garantendo un processo comunicativo attivo in tutti i momenti di confronto con il territorio e fornendo contributi attivi nella partecipazione pubblica. Ha avuto il ruolo di responsabile del coordinamento di ricerche scientifiche e monitoraggi nell’ambito delle diverse tematiche ambientali, con speciale riguardo ad atmosfera, rumore, vibrazioni, gestione terre e rifiuti, archeologia, banche dati, sviluppo sostenibile.
Svolge un ruolo importante nella definizione di standard di progettazione e Specifiche Tecniche.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste tecniche nazionali e ha partecipato ad attività accademiche e a congressi nazionali ed internazionali nella figura di relatore.

Partecipa a

2 ottobre 2019