Carlo Alberto Pratesi

Carlo Alberto Pratesi

Università Roma Tre

Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese

È professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Roma Tre dove tiene il corso magistrale di Marketing, innovazione e sostenibilità incentrato sulla circular economy e sulle sue implicazioni sui processi aziendali e di mercato.
Da oltre vent’anni svolge attività di consulenza per aziende ed enti italiani (tra cui Barilla, Enel, Generali, Coop, Telecom) sui temi delle strategie di sostenibilità e della comunicazione ambientale.
In particolare ha progettato e facilitato diversi workshop collaborativi finalizzati allo stakeholder engagement nelle filiere (tra cui: Enel, Barilla, Coop, Skretting, Conai e Istituto Italiano Imballaggio).
Nell’autunno 2017 ha tenuto lezioni a Stanford e UCLA in tema di economia circolare e sostenibilità nella filiera alimentare.
È consulente del WWF Italia per i progetti di engagement delle grandi aziende per l’attuazione dell’economia circolare.
Dal 2016 è academic advisor di LCE – Life Cycle Engineering, società di consulenza specializzata in soluzioni e strategie per la sostenibilità.
Dal 2013 è consulente di MC2 – Medtronic per il business development nel settore healthcare
Dal 2016 è academic advisor per le attività di Open Innovation di Digital Magics, incubatore di startup innovative, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico.
È stato presidente della Commissione Startup istituita dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Lazio e da Gennaio 2018 è delegato del Rettore per l’area Startup dell’ateneo.
Fa parte del consiglio di presidenza della SIMktg (Società Italiana Marketing).
Dal 1999 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e dal 2017 è editorialista del Corriere della Sera.

Partecipa a

2 ottobre 2018
Urban Nature, la biodiversità in città
11:00  -  12:00
Migrazioni: il ruolo delle imprese
14:00  -  15:30