Carlo Secchi

Carlo Secchi

TEN-T Commissione Europea

Coordinatore europeo

Laureato in Economia e commercio presso l’Università Bocconi (1967). Diploma in Economic Planning dell’lnstitute of Sociale Studies, Den Haag (1969-70). Studi di perfezionamento presso il Center for Development Planning della Erasmus University di Rotterdam (1970-72). Professore ordinario di Politica economica europea è stato Rettore dell’Università Bocconi dal 2000 al 2004. Direttore dell’ISLA – Istituto di studi latino americani e dei paesi in transizione. Vicepresidente dell’Associazione Universitaria di Studi Europei (AUSE). Ha svolto attività tecnico-scientifica per enti pubblici e organismi internazionali. Partecipa agli organi direttivi di fondazioni a carattere tecnico-scientifico.
È stato ricercatore presso il Netherlands Economic Institute di Rotterdam (1970/72) e visiting professor presso diverse università. In Italia ha insegnato a Milano, Sassari e Trento, dove ha diretto il Dipartimento di Economia.
Tra le aree di interesse scientifico: teoria del commercio internazionale e dell’integrazione economica; evoluzione del commercio mondiale e dei rapporti finanziari internazionali; problemi e politiche dell’UE; economia dei paesi in via di sviluppo con particolare riferimento all’America latina.
Svolge attività pubblicistica su vari quotidiani e periodici. Fa parte del Comitato scientifico di numerose riviste ed è autore di numerosi studi pubblicati in Italia e all’estero, tra cui: L’ltalia e il commercio internazionale di servizi, 1988; L’internazionalizzazione dei servizi e l’economia italiana, 1990; Elementi per una analisi degli effetti economici di un attraversamento stabile dello Stretto di Messina, 1990; Metodologie di valutazione dell’impatto turistico di un attraversamento stabile, 1992; Verso l’Euro. L’Unione economica e monetaria motore dell’Europa unita, 1998; L’Euro: una moneta una Europa (con C. Altomonte), 2002.

Partecipa a

3 ottobre 2018
Mobilità sostenibile, infrastrutture, logistica
11:30  -  13:30