Claudia Sorlini

Claudia Sorlini

Casa dell'Agricoltura

Presidente

Professore emerito dell’Università degli Studi di Milano e vice presidente del Touring Club Italiano (TCI) è stata Professore ordinario di Microbiologia Agraria, Dipartimento di Scienze per gli alimenti la nutrizione e l’ambiente e Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano.
In qualità di delegata d’ateneo – si è occupata di cooperazione internazionale con i paesi in via di sviluppo, con particolare riferimento alla Sierra Leone dove ha promozo l’istituzione di una Facoltà di Agraria (2004-2010).
Ha coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali svolgendo ricerche applicate al disinquinamento dell’ambiente agrario, alla produzione di bioenergie, all’agricoltura sostenibile, agli effetti sull’ambiente e sul rumine di piante e cibi geneticamente modificati e al miglioramento della produzione agricola anche in zone aride del territorio nazionale e del nord Africa.
È stata Presidente del Comitato Scientifico per EXPO del Comune di Milano dal 2012 al 2016 ed è direttore emerito della rivista internazionale Annals of Microbiology.
È autrice di più di 300 pubblicazioni.
Nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica, Mattarella, per la diffusione della cultura in campo ambientale e agrario e dell’”Ambrogino d’oro” dal Sindaco di Milano, Pisapia.

Partecipa a

2 ottobre 2018
Sostenibilità in agricoltura: opportunità produttiva e successo imprenditoriale
16:00  -  18:00