Giovanna Zacchi

Giovanna Zacchi

BPER Banca

Referente attività di RSI

Ha una conoscenza approfondita delle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, comunicazione e marketing, coinvolgimento degli stakeholder e rendicontazione non finanziaria.
Ha lavorato come consulente per l’ambiente e la sostenibilità dal 2000 supportando aziende, enti locali e organizzazioni no-profit  nella gestione di progetti di responsabilità sociale in ambito ambientale e sociale  con focus relativo alla riduzione degli impatti ed alla comunicazione interna ed esterna degli impegni assunti, compresa la redazione di Bilanci di Sostenibilità. A queste attività ha affiancato azioni di formazione in corsi post-diploma e Master.
Dal 2016 è referente per le attività di Responsabilità Sociale per BPER Banca SpA (Ufficio Relazioni esterne e attività di RSI), dove gestisce progetti di sostenibilità ambientale e sociale, cura la redazione del Bilancio di Sostenibilità consolidato del Gruppo BPER e coordina le attività di formazione e comunicazione, interne ed esterne, sugli aspetti correlati.
Rappresenta BPER Banca in diversi gruppi di lavoro sulla sostenibilità (ABI, Global Compact, Impronta Etica, Forum Finanza Sostenibile).
Laureata in Scienze Ambientali all’Università di Parma, ha poi finalizzato la sua formazione attraverso un Master di 1° livello in Comunicazione ed educazione ambientale conseguito all’Università di Bologna, un Master privato in Comunicazione aziendale e marketing, sempre a Bologna, corsi relativi a norme volontarie (UNI 26000, UNI 14001, certificazione FSC, BS 8901, GRI Standards) e un diploma in Fund Raising.

Partecipa a

2 ottobre 2019
Comunità e territori sostenibili
Piazza El Dorado
12:30  -  13:30