reti d’impresa

In questi anni sono cresciute le reti di imprese e i network multistakeholder che operano in diversi territori. In alcuni casi queste reti collaborano all’organizzazione delle tappe del Salone della CSR, in altri si impegnano per diffondere la cultura della sostenibilità presso gli attori locali.
Le organizzazioni che condividono questi obiettivi e partecipano ogni anno all’edizione nazione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale sono: Alessandria Sustainability Lab, Animaimpresa, Anima per il sociale nei valori d’impresa, ETIClab, Figli del Mondo, Associazioni Modenesi per la RSI, Impronta Etica, Responsabitaly, Rete Innovazione Sostenibile Verona, Veneto Responsabile.

Durante il Salone 2017, queste reti hanno partecipato al workshop La rete delle Reti: le associazioni territoriali impegnate nella CSR per confrontarsi sul ruolo delle reti nella promozione della CSR e nella diffusione della cultura della sostenibilità. Da quell’incontro è nato un decalogo in cui vengono indicati 10 punti fondamentali per la costruzione di una rete d’imprese sostenibili.

Leggi il decalogo

A queste reti è stata dedicata anche Fare rete per la sostenibilità, la pubblicazione realizzata da CSR Piemonte e curata da Koinética.

Leggi l’ebook

Al Salone 2018 queste organizzazioni si sono confrontate sulle modalità per promuovere l’Agenda 2030 presso le imprese dei loro territori e rendere concreta l’adesione agli obiettivi di sviluppo sostenibile.