Bari

Tappa di Bari del Giro d’Italia della CSR
Ore 15 | Diretta streaming

La tappa di Bari del Giro d’Italia della CSR dal titolo Modelli innovativi per imprese e territori si è aperta con i saluti di Francesco Manfredi, Pro Rettore alla Formazione Post Lauream e Terza Missione di Università LUM e Donato Notarangelo, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e BAT.
A seguire l’intervento di Gianni Bottalico, Segretariato ASviS, Responsabile Relazioni Territoriali, che ha mostrato una panoramica della sistuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel territorio italiano sottolineando l’impatto che ha avuto la pandemia sullo sviluppo.
Il panel moderato da Angelo Russo, Prorettore alla Ricerca e Sostenibilità Università LUM, ha visto la testimonianza di diverse organizzazioni che hanno sperimentato modelli di business innovativi.
Corrado Tarantino, Presidente Consorzio Area Marina Protetta e Riserva Naturale Torre Guaceto, ha spiegato come funziona il consorzio impegnato nella tutela dell’ecosistema marino, il miglioramento della gestione della pesca, l’avvio di produzione di prodotti biologici, attività che hanno avuto delle ricadute positive sull’economia e l’occupazione giovanile.
Filippo Capurso, Sustainability Coordinator di Andriani Società Benefit, ha raccontato il percorso di crescita dell’organizzazione: l’adesione al Global Compact, la rendicontazione stilata in relazione ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, il piano di carbon neutrality e il percorso per ottenere la certificazione B-Corp.
Antonino Biondi, Head of Innovation HUB Italy /Innovation & Sustainability Holding Enel, ha illustrato i 3 obiettivi su cui si fonda la strategia dell’azienda: 1 transizione verso le energie rinnovabili 2 elettrificazione dei consumi 3 digitalizzazione delle infrastrutture.
Dino Mansi, Responsabile Risorse Umane Megamark ha illustrato in particolare le iniziative dedicati ai giovani talenti e all’assistenza sanitaria per i dipendenti, con un focus sulle più recenti attivate con l’inizio della pandemia.
Gennaro Durante, Founder ForeThinking, ha sottolineato come stanno cambiando le esigenze dei consumatori, sempre più attenti nelle scelte di acquisto al rispetto della sostenibilità. Le strategie vincenti saranno quelle che risponderanno a queste nuove richieste e che avranno un approccio sistemico nell’applicare la sostenibilità a tutte le fasi di progettazione del prodotto.

Programma e save the date
Save the date
Programma

Le slide dei relatori
Corrado Tarantino_Torre Guaceto
Dino Mansi_Megamark
Gianni Bottalico_ASviS

CSRnatives al Giro d’Italia della CSR (dal minuto 22.40)

In collaborazione con