Bologna

I territori della sostenibilità

9 aprile 2019

DAMSLab
Piazzetta Pasolini 5/b

Scarica il Save the date
Scarica il programma in pdf


La tappa di Bologna del Giro d’Italia della CSR è stata come sempre vivace e partecipata. Per la prima volta ospitata nella sede del DAMS, ha visto la presenza di molti operatori del territorio che hanno portato la loro testimonianza.

L’incontro è stato aperto da Luca Stanzani, Segretario generale di Impronta Etica, che ha dato la parola a Mirko degli Esposti, Prorettore Vicario dell’Università di Bologna, Marco Lombardo, Assessore al lavoro e alle attività produttive del Comune di Bologna, Rossella Sobrero, Gruppo promotore “Il Salone CSR e innovazione sociale”, Stefano Scavo, Presidente SCS Consulting, e Roberta Paltrinieri, Responsabile Scientifico DAMSLab, Università di Bologna.

Dopo gli interventi di apertura è stata la volta di Pierluigi Stefanini, presidente di ASviS, che ha fatto il punto sulla situazione italiana rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Nello “Spazio alle esperienze” sono intervenute diverse organizzazioni che hanno raccontato i loro progetti di sostenibilità.
Miriam Salussolia, Presidente Cartiera, impresa sociale di moda etica, ha parlato dell’esperienza di inclusione sociale portata avanti dalla sua cooperativa.
Francesco Malaguti, Presidente di Camst, impresa leader nella ristorazione collettiva, ha presentato “Dialogue for Change”, un progetto per attivare un dialogo aperto e multistakeholder per migliorare il futuro delle comunità, partendo da una visione comune e dalla condivisione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Barbara Piccirilli, Direttore CNS – Consorzio Nazionale Servizi, che opera nel mercato dei servizi rivolti a grandi complessi immobiliari pubblici e privati, ha approfondito la challenge lanciata con due realtà del territorio, Alma Vicoo e Fondazione Golinelli, grazie al progetto ICARO che stimola, sviluppa e potenzia diverse soft skills relative al mindset imprenditoriale.
Sergio Imolesi, Segretario Generale, ANCD – Associazione Nazionale Cooperative fra Dettaglianti, Conad, ha condiviso i risultati del progetto “Il grande Viaggio”, un percorso per riscoprire le bellezze che rendono unico il nostro Paese e consolidare il rapporto tra Conad e le comunità.
Pasquale di Mauro, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione CMB, cooperativa di costruzione specializzata nella realizzazione di grandi opere e nella gestione dei progetti complessi, ha condiviso gli esiti di uno studio di fattibilità per lo sviluppo di un sistema integrato di economia circolare nella filiera delle costruzioni.
Stanislao Fabbrino, Presidente Fruttagel, ha presentato il progetto “Dal campo al banco con Ortilio”, una serie di esperienze didattiche rivolte alle scuole primarie del territorio per sviluppare percorsi di educazione alimentare ed ambientale.
Alessia Bonifazi, Head of Communications LIDL Italia, ha illustrato i primi risultati di “Oltre il Carrello – Lidl contro lo spreco”, il programma di recupero di prodotti alimentari non più vendibili secondo gli standard commerciali, ma ancora buoni e sicuri.
Hanno portato la loro testimonianza Alessandra Bonoli, Università di Bologna e Paola Alessandri, Regione Emilia-Romagna, che hanno raccontato l’attività finalizzata a mappare e promuovere la sostenibilità nelle impese a livello regionale.

È seguito nello “Spazio alle idee” il dialogo sul lavoro del futuro tra Luca de Biase, giornalista Il Sole 24 Ore, Cristina Danelatos, Director HR and Corporate Communications Gruppo Montenegro, e Mirko degli Esposti, Prorettore Vicario Università di Bologna.

Durante la sessione pomeridiana si sono susseguite alcune interessanti esperienze del territorio con focus sul futuro del lavoro. Sono intervenuti Alessandro Camilleri, Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione del Gruppo Hera; Franca Guglielmetti, Presidente di Cadiai e Cristina Cofacci, Industrial Relations, Human Resources and Organization Italy Enel.

I presenti si sono poi riuniti in gruppi facilitati da SCS Consulting e Impronta Etica.

 

Gli approfondimenti

I servizi di Askanews

Il report di Paolo Ribotta

Slide interventi:

Miriam Salussolia, Presidente Cartiera soc coop
Francesco Malaguti, Presidente di Camst
Barbara Piccirilli, Direttore Organizzazione, Gestione e Servizi Consorzio Nazionale Servizi
Sergio Imolesi, Segretario Generale ANCD
Pasquale di Maro, RSPP CMB
Stanislao Fabbrino, Presidente Fruttagel
Alessia Bonifazi, Head of Communications LIDL Italia
Alessandra Bonoli, Università di Bologna
Paola Alessandri, Regione Emilia-Romagna DG Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa
Franca Guglielmetti, Presidente Cadiai
Cristina Cofacci, Industrial Relations, Human Resources and Organization Italy Enel

 

In collaborazione con

 

  

con il Patrocinio dell’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna