Genova

I territori della sostenibilità

24 MAGGIO 2019

Palazzo della Meridiana
Salita San Francesco, 4

Scarica il programma in pdf


A Genova si è concluso il Giro d’Italia della CSR. La tappa genovese è stata ospitata dal prestigioso Palazzo della Meridiana.

I lavori sono stati aperti da Giovanni Battista Valsecchi, Presidente ETIClab, e Rossella Sobrero, Gruppo promotore Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. È seguita la proiezione della video-testimonianza di Francesca Ghio, #FridaysForFuture Genova.

Enrico Giovannini, Portavoce ASviS, in collegamento video ha illustrato gli ultimi sviluppi dell’impegno dei vari soggetti in tema di sviluppo sostenibile. Ha inoltre presentato le finalità del Festival dello Sviluppo Sostenibile, dal momento che la tappa del Salone di Genova è inserita nel palinsesto della manifestazione nazionale.

Paola Carnevale, Dirigente allo Sviluppo Sostenibile di Regione Liguria, Matteo Campora, Assessore Ambiente Comune di Genova e Adriana Del Borghi, Docente Università di Genova e referente RUS – Rete Università per lo Sviluppo Sostenibile, sono intervenuti per definire l’attività delle istituzioni per la promozione dell’Agenda 2030 sul territorio.

Per approfondire il focus della giornata “SDG 17: fare rete per lo sviluppo sostenibile”, si sono susseguite le testimonianze di nove organizzazioni, ciascuna caratterizzata da un ashtag tematico e con la facilitazione di  Daniela Congiu, Mixura,:

Monica Gori, IIT, #innovazione sostenibile

Sonia Sandei, ENEL X, #mobilitàsostenibile

Marco Bressani, Digital Tree, #aiworldconference

Chiara Carrara, Pasticceria Panarello, #agricolturasociale

Paolo Bandiera, AISM, #communityengagement

Luisa Gulluni, Costa Crociere, #sprecoalimentare

Claudio Pirani, ERG, #evolvingenergies

Antea Guzzi, Cittadini sostenibili, #cittadinanzaattiva

Fabio Sferruzzi, Talent Garden, #sharingiscaring

La tappa si è conclusa con la firma del protocollo di intesa multistakeholder “Liguria 2030 – Insieme verso i Global Goals” che ha visto 31 organizzazioni pubbliche e private del territorio impegnarsi in un percorso collaborativo per traguardare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030 sul territorio regionale (www.liguria2030.org).

ore 13 | Light Lunch
ETIClab compie 10 anni

 

Gli approfondimenti:

Il servizio di Askanews
Lo speciale sulla tappa nella puntata di Terzocanale Show – Da Genova al Salone

Con la collaborazione di 

Con il patrocinio di

               

Si ringrazia

          

L’evento è all’interno del programma di