La Corporate Social Responsibility: il caso Addiopizzo Travel – finalità sociali nella diffusione del valore

Spesso il raggiungimento del profitto è considerato l’unico fine dell’impresa e l’obiettivo dell’elaborato è proprio quello di confutare tale convinzione, infatti si vuole dimostrare come l’impresa rappresenti un elemento attivo all’interno della società e, come tale, uno dei suoi compiti è il miglioramento della stessa. La tesi si sviluppa su tre capitoli e si basa su vari documenti e pubblicazioni relative all’argomento trattato. L’elaborato inizia illustrando la nascita e lo sviluppo del terzo e del quarto settore, quindi il settore no-profit, le cooperative, che sono state le prime organizzazione a non considerare il profitto come unico obiettivo. Dalle prime organizzazioni no-profit si passa all’analisi delle Corporate Social Responsability (CSR), della loro mission e della responsabilità sociale su cui si fondano. Si evidenzia come un’organizzazione che basa la propria attività sulla responsabilità sociale, scelga di porre in atto uno sviluppo sostenibile, nel senso ampio di sviluppo economico che, insieme alla creazione di valore per gli azionisti, preservi nel tempo l’ambiente naturale, sociale ed il capitale umano. Inoltre l’elaborato prova che la responsabilità sociale è un importante fattore di competitività e permette il raggiungimento di vari benefici, soprattutto nel lungo periodo. Spesso si pensa di dover scegliere fra finalità sociali ed economiche, in realtà il presente lavoro spiega come tali finalità