Le rotte della sostenibilità

12:00  -  12:30 2 ottobre 2018

Essere sostenibili è una scelta non rimandabile. La strada verso un modello economico più responsabile è iniziata e non si torna più indietro: cresce la consapevolezza che è necessario adottare una visione nuova passando da una cultura centrata unicamente sul profitto a un approccio dove diventano importanti la relazione con gli stakeholder e la creazione …

Click for more information on 'Le rotte della sostenibilità'

Tipologia :
Fascia oraria :

Inside the Isles

12:30  -  13:00 2 ottobre 2018

Inside the Isles è un progetto internazionale contro i cambiamenti climatici che l’artista Evaristo Petrocchi sta portando avanti con l’esposizione dei suoi collages assemblati con materiali naturalistici ed industriali, in un viaggio ideale da Terra a Terra, partendo dal porto di Ancona. Le radici culturali ed il messaggio che intende diffondere si basano, in particolare, …

Click for more information on 'Inside the Isles'

Tipologia :
Fascia oraria :

Pensare sostenibile. Una bella impresa

15:00  -  15:30 2 ottobre 2018

Autrice: Barbara Santoro.  Stiamo attraversando un momento critico della storia della Terra, un periodo in cui il futuro sembra portare con sé grandi pericoli e piccole promesse. Che cosa può aiutarci a rovesciare la proporzione? Una strada efficace sembra quella di una riprogrammazione culturale, di un nuovo modo di pensare capace di costruire una società …

Click for more information on 'Pensare sostenibile. Una bella impresa'

Tipologia :

Sostenibilità

15:30  -  16:00 2 ottobre 2018

Autore: Francesco Perrini. La visione dell’impresa focalizzata esclusivamente sulla creazione di valore finanziario e indifferente agli altri stakeholder, a partire dalla comunità di riferimento, è oggi probabilmente definitivamente superata. Di fronte a squilibri ecologici sempre più gravi, alle persistenti sperequazioni sociali e a processi di crescita economica dalle caratteristiche e dagli effetti controversi, assistiamo a …

Click for more information on 'Sostenibilità'

Tipologia :

Stewardship: la nuova sostenibilità?

16:00  -  16:30 2 ottobre 2018

A cura di Annalisa Casino. Stewardship e Sostenibilità sono la stessa cosa? L’una è un’evoluzione dell’altra? Il presente volume si propone di indagare il concetto di stewardship in relazione con la sostenibilità, al fine di esplicitarne punti di contatto e differenze, partendo dall’assunto che nessun approccio è migliore dell’altro o totalmente esaustivo rispetto alle esigenze …

Click for more information on 'Stewardship: la nuova sostenibilità?'

Tipologia :

Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello

16:00  -  16:30 2 ottobre 2018
aula as 01

Autori: Vera Gheno, Bruno Mastroianni.  Questo libro parla di noi, persone connesse tramite i social network con le parole, forse lo strumento più immediato e potente che abbiamo a disposizione in quanto esseri umani. Eppure, spesso le usiamo in maniera frettolosa e superficiale, senza valutarne le conseguenze. Le possibilità di fraintendimenti, ostilità e interpretazioni distorte …

Click for more information on 'Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello'

Tipologia :

Crowdfunding e Personal Fundraising: la nuova frontiera del dono

16:30  -  17:00 2 ottobre 2018

Autrici: Anna Maria Siccardi, Valeria Vitali.  Anche in Italia il crowdfunding si sta consolidando quale strumento di finanziamento e aggregazione di fondi a sostegno di progetti individuali, imprenditoriali, sociali o culturali. Nel volume le autrici raccolgono le indicazioni emerse in sei anni di studio, innovazione, ma soprattutto esperienza sul campo, che hanno permesso loro di …

Click for more information on 'Crowdfunding e Personal Fundraising: la nuova frontiera del dono'

Tipologia :

Helionomics

11:30  -  12:00 3 ottobre 2018

Autore: Mario Pagliaro.  Nelle nostre economie è in corso una rivoluzione silenziosa: quella legata alla transizione energetica, che porterà alla sostituzione integrale delle fonti fossili, inquinanti e poco efficienti, con quelle rinnovabili. A segnare il nuovo scenario sarà l’Helionomics, l’economia solare, una forma di “bioeconomia” in cui i prodotti materiali saranno ottenuti dall’energia del sole, …

Click for more information on 'Helionomics'

Tipologia :
Fascia oraria :

Sostenibilità, competitività, comunicazione: 20 idee per il futuro

12:30  -  13:00 3 ottobre 2018

Autrice: Rossella Sobrero.  Quale significato ha assunto il termine sostenibilità e quali sono stati i cambiamenti più significativi che hanno aumentato l’attenzione al tema? L’evoluzione in atto nel sistema imprenditoriale sta realmente modificando il modo stesso di fare impresa? Rendere più sostenibile il settore pubblico è possibile? E come si sta trasformando la PA? Il …

Click for more information on 'Sostenibilità, competitività, comunicazione: 20 idee per il futuro'

Tipologia :
Fascia oraria :

I sei principi naturali nell’impresa e nella società civile

14:00  -  14:30 3 ottobre 2018

Autore: Paolo Ricotti.  I paradigmi economici e sociali di riferimento del secolo scorso si stanno progressivamente sgretolando sia in relazione all’insostenibilità degli attuali stili di vita e crescita delle popolazioni, sia in relazione alla rivoluzione digitale in atto che ripensa e ogni prassi ad oggi consolidata, sia per l’effetto dei conflitti economici, religiosi ed etnici …

Click for more information on 'I sei principi naturali nell’impresa e nella società civile'

Tipologia :

Sistemi di gestione e contrasto alla corruzione

15:30  -  16:00 3 ottobre 2018

Autore: Andrea Casadei.  Il fenomeno della corruzione, sia a livello europeo che italiano, è molto rilevante. Tuttavia, numerose azioni sono state intraprese per arginarlo: a livello internazionale sono state firmate convenzioni che hanno richiesto ai paesi di criminalizzare la corruzione e di intraprendere passi efficaci per prevenirla e gestirla. L’Italia ha anche introdotto il D. …

Click for more information on 'Sistemi di gestione e contrasto alla corruzione'

Tipologia :

100 Donne contro gli stereotipi per l’economia

16:00  -  16:30 3 ottobre 2018

A cura di: Giovanna Pezzuoli e Luisella Seveso.  A spiegare e interpretare il mondo c’è quasi sempre un punto di vista maschile. Eppure le donne esperte sono tante. E possono svecchiare una visione e un linguaggio che, ignorandole, trascura i segni del tempo e disconosce l’apporto delle donne in tutti gli ambiti, dalla scienza alla …

Click for more information on '100 Donne contro gli stereotipi per l’economia'

Futuro + Umano. La sfida irrevocabile tra intelligenza artificiale e umana originalità

16:30  -  17:00 3 ottobre 2018

Autore Francesco Morace. La categoria dell’intelligenza artificiale, potente nella predizione, ma assente nella “visione altra” che fonda la costruzione del futuro, aiuta a mettere in risalto l’intelletto umano e ciò che di imperscrutabile risiede in ogni intelligenza: intuizione, sensibilità, sorriso, riconoscenza, speranza, ma anche distruttività, cinismo, efferata violenza. Nel difficile esercizio che ci attende, quello …

Click for more information on 'Futuro + Umano. La sfida irrevocabile tra intelligenza artificiale e umana originalità'

Tipologia :