Quando la filiera alimentare è sostenibile

11:00  -  13:00 2 ottobre 2018

La sfida della sostenibilità vede il settore agroalimentare in primo piano con lo sviluppo di sistemi di produzione efficienti nell’uso delle risorse, catene di approvvigionamento a limitato impatto ambientale, offerta di prodotti di qualità, sani e sicuri per garantire il benessere delle persone. Ma la sostenibilità nelle filiere agroalimentari è importante anche per favorire la …

Click for more information on 'Quando la filiera alimentare è sostenibile'

Tipologia :
Fascia oraria :

Sostenibilità e cambiamento tra governance, processi, persone

11:00  -  13:00 2 ottobre 2018

Integrare la sostenibilità nel modello di business richiede un salto culturale, nel mindset e nei comportamenti, un cambiamento necessario per essere competitivi e mantenere valore nel lungo periodo. Una sfida che si basa su ricerca, sviluppo tecnologico, aggiornamento continuo ma richiede anche un ripensamento del modello di governance. Il seminario vuole essere un’occasione di confronto …

Click for more information on 'Sostenibilità e cambiamento tra governance, processi, persone'

Tipologia :
Fascia oraria :

Economia reale e finanza sostenibile, una collaborazione strategica

11:00  -  13:00 2 ottobre 2018

La finanza SRI (Sustainable and Responsible Investment) può ricoprire un ruolo strategico nel favorire una crescita economica sostenibile: integrando i criteri ESG (Environmental, Social and Governance) gli investitori orientano i capitali verso aziende in grado di minimizzare l’impatto socio-ambientale delle proprie attività e/o di proporre al mercato soluzioni innovative per rispondere a sfide globali come …

Click for more information on 'Economia reale e finanza sostenibile, una collaborazione strategica'

Tipologia :
Fascia oraria :

La sfida del settore della moda per una filiera più sostenibile

14:00  -  16:00 2 ottobre 2018

Il settore della moda sta ripensando al proprio business per rendere sempre più sostenibile la filiera produttiva. Secondo alcune stime, nel suo insieme il settore della moda rappresenta 8% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra, all’incirca l’equivalente dell’impronta carbonio dell’Europa. Considerando uno scenario business-as-usual, l’impatto climatico del settore dell’abbigliamento aumenterà del 49%, raggiungendo …

Click for more information on 'La sfida del settore della moda per una filiera più sostenibile'

Le politiche di sostenibilità delle imprese: uno sguardo fuori dall’Italia

14:00  -  16:00 2 ottobre 2018

Il seminario, a cura del CSR Manager Network, intende essere un momento di confronto su quanto sta avvenendo in altri contesti in tema di sostenibilità delle imprese. Grazie alla presenza di ospiti internazionali si avrà modo di apprendere come si stanno muovendo le altre nazioni e durante una tavola rotonda alla quale parteciperanno CSR Manager …

Click for more information on 'Le politiche di sostenibilità delle imprese: uno sguardo fuori dall’Italia'

Tipologia :

Sostenibilità in agricoltura: opportunità produttiva e successo imprenditoriale

16:00  -  18:00 2 ottobre 2018

L’agricoltura è un settore importante dove si sta sempre di più adottando un modello produttivo attento alla riproducibilità delle risorse naturali, alla qualità produttiva, al rispetto ambientale. Nell’incontro verranno presentate le esperienze di imprenditori che hanno fatto della sostenibilità un fattore strategico. Ogni organizzazione porterà la propria visione di agricoltura sostenibile insieme alle innovazioni adottate …

Click for more information on 'Sostenibilità in agricoltura: opportunità produttiva e successo imprenditoriale'

La Dichiarazione Non Finanziaria tra attualità e scenari futuri

16:00  -  18:00 2 ottobre 2018

Cosa è cambiato per le imprese con l’introduzione della DNF Dichiarazione Non Finanziaria? La rendicontazione non finanziaria è da alcuni considerata come una evoluzione del bilancio sociale e da altri come un obbligo che trasforma il bilancio sociale in un mero adempimento formale. Se l’obbligo di rendicontazione si fonda sul principio del comply or explain …

Click for more information on 'La Dichiarazione Non Finanziaria tra attualità e scenari futuri'

Tipologia :

Comprendere le sfide degli SDGs: il ruolo dei commercialisti

09:30  -  11:30 3 ottobre 2018

L’Agenda 2030 con i suoi 17 Sustainable Development Goal è sempre più al centro del dibattito nazionale e internazionale ma poco si parla del ruolo che il commercialista può giocare nel facilitare la diffusione degli SDGs rispetto a specifici stakeholder. Le imprese, le comunità locali, i governi locali e nazionali sono alcuni dei portatori di …

Click for more information on 'Comprendere le sfide degli SDGs: il ruolo dei commercialisti'

Tipologia :
Fascia oraria :

Quando la diversità è un valore

11:30  -  13:30 3 ottobre 2018

In natura la diversità è considerata una ricchezza. Un principio che si sta facendo strada anche nelle organizzazioni: chi è capace di inserire diversity talent è più competitivo perché risponde meglio alle richieste di una società sempre più molteplice e globale. Oggi le imprese sono composte da persone con un bagaglio culturale e personale diverso: …

Click for more information on 'Quando la diversità è un valore'

Tipologia :
Fascia oraria :

Mobilità sostenibile, infrastrutture, logistica

11:30  -  13:30 3 ottobre 2018

Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, i trasporti sono responsabili di circa un terzo del consumo complessivo di energia e di più di un quinto delle emissioni di gas serra, oltre che di una parte considerevole dell’inquinamento atmosferico e acustico urbano. È necessario un sistema di trasporto delle persone e delle merci capace di coniugare qualità, sicurezza …

Click for more information on 'Mobilità sostenibile, infrastrutture, logistica'

Tipologia :
Fascia oraria :

Il futuro della città è sempre più smart

14:00  -  16:00 3 ottobre 2018

La trasformazione di una città in una smart city è un processo complesso e articolato che richiede una profonda innovazione delle infrastrutture e un importante cambiamento nel modo di vivere e di pensare delle persone. Nel seminario si confronteranno esperti e organizzazioni che stanno realizzando progetti di rigenerazione urbana, iniziative che richiedono innovazione tecnologica ma …

Click for more information on 'Il futuro della città è sempre più smart'

Tipologia :

L’economia circolare tra impegni presenti e scenari futuri

14:00  -  16:00 3 ottobre 2018

Pensare circolare non è solo una questione tecnica ma soprattutto un nuovo modo di vedere le cose. Se tutti condividono l’idea che il modello economico lineare non è più sostenibile, non è sempre chiaro come intervenire per far evolvere l’attuale sistema economico verso un modello circolare. Nel seminario si discuterà di come modificare processi e …

Click for more information on 'L’economia circolare tra impegni presenti e scenari futuri'

Percorsi :
Tipologia :

Green supply chain e logistica sostenibile

14:00  -  15:00 3 ottobre 2018

Una catena di fornitura più sostenibile passa inevitabilmente per sistemi di trasporto e di logistica più efficienti e rispettosi della sostenibilità ambientale, sociale, economica. Il trasporto rappresenta una voce sempre più rilevante nell’impronta ambientale della distribuzione, anche per la crescita a due cifre dell’e-commerce che può però essere quantificata e gestita anche con il coinvolgimento …

Click for more information on 'Green supply chain e logistica sostenibile'