MESA Group

MESA Group logo

MESA è una realtà di riferimento nel mondo dell’innovazione tecnologica, nata e cresciuta all’interno di un Campus Universitario in un’ottica di collaborazione continua con Università e centri di ricerca. MESA è leader nei rami dell’innovazione tecnologica, dei servizi e della formazione, specializzata nello sviluppo e implementazione di soluzioni innovative per la governance dei processi aziendali delle aree di sostenibilità, controllo di gestione, risk & compliance ed employee engagement.

IMPACT per lo Stakeholder Management di Gruppo CAP

Nel 2021 abbiamo avviato un importante progetto per digitalizzare il processo di Stakeholder Management di Gruppo CAP, gestore del Servizio Idrico Integrato della Città metropolitana di Milano.
Gruppo CAP conta numerosi stakeholder tra collaboratori, utenti, comunità, fornitori, soci, partnership e necessitava di digitalizzare il processo di coinvolgimento degli stakeholder al fine di creare con loro connessioni più forti, ovvero ascoltare, dialogare e prendere in carico le loro esigenze per disegnare le strategie industriali.
Per realizzare questo progetto, Gruppo CAP ha scelto IMPACT, la piattaforma che permette di gestire tutti gli ambiti legati alla sostenibilità aziendale.
IMPACT guida i CSR Officers verso gli stakeholder più strategici e consente di tracciare in maniera digitalizzata le iniziative e gli investimenti per realizzare efficacemente gli obiettivi di Sostenibilità.
IMPACT supporta Gruppo CAP in tre step strategici:
– Mappatura: pianificazione, rendicontazione e monitoraggio del coinvolgimento degli stakeholder
– Gap Analysis: valutazione delle attività di stakeholder engagement rispetto alla matrice di materialità e ai rischi aziendali
– Action Plan: identificazione delle aree di azione e le priorità

Quali sono i benefici per Gruppo CAP?
– Le persone di Gruppo CAP sono più coinvolte nel processo grazie alla facilità di utilizzo del tool e alle funzionalità di collaboration come la messaggistica contestuale e notifiche immediate
– Gruppo CAP riesce a comunicare con gli stakeholder più distanti, ingaggiarli e ricevere feedback utili al proprio miglioramento
– Le informazioni sulle attività sono raccolte in maniera automatizzata, monitorate e analizzate costantemente
– I dati relativi a tutti gli ambiti della sostenibilità sono centralizzati in un unico applicativo permettendo una maggiore connessione e sinergia tra tutti i dati
– Lo stato di avanzamento delle attività è tenuto sotto controllo grazie all’assegnazione delle responsabilità tramite un sistema centralizzato di segregation of duty.

IMPACT – ESG & Sustainability technology by MESA