pubblicazioni

I Quaderni del Salone

I Quaderni del Salone sono una novità dell’11° edizione del Salone, una collana gratuita per approfondire diverse tematiche legate alla sostenibilità. Sono strumenti agili che presentano riflessioni teoriche sulle dinamiche che concorrono alla transizione ecologica ed esperienze di organizzazioni che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico. Non li hai ancora letti? Scaricali qua sotto!

 

 

I Quaderni del Salone – Welfare aziendale, strumento di crescita per persone, imprese e territori

Maggio 2024

Il secondo numero del 2024 della collana “Quaderni del Salone” è dedicato al welfare aziendale, strumento di crescita per persone, imprese e territori. I programmi di welfare sono sempre più presenti nelle strategie di sostenibilità delle imprese e sta assumendo un’importanza maggiore rispetto al passato l’attenzione al benessere dei collaboratori.

Scarica il volume e buona lettura!

 

 

 

 

 


 

I Quaderni del Salone – L’importanza di investire in cultura

Febbraio 2024

Il primo numero del 2024 della collana “Quaderni del Salone” è dedicato all’importanza di investire in cultura. In un mercato dove il valore di un’organizzazione si misura anche dalla capacità di comunicare in modo efficace il proprio impegno, la cultura è un asset interessante per le organizzazioni che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico.

Scarica il volume e buona lettura!

 

 

 

 

 


 

I Quaderni del Salone – Dall’economia circolare alla simbiosi industriale

Novembre 2023

L’economia lineare sta lasciando il passo all’economia circolare, un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi e ridurre gli sprechi. Ma soprattutto un modo diverso di pensare anche il business. Il quinto numero della collana “I Quaderni del Salone” mette al centro dell’attenzione questo tema ricordando l’urgenza per tutte le organizzazioni, in particolare le imprese, di andare verso l’economia circolare.

Scarica il volume e buona lettura!

 

 

 

 

 


 

I Quaderni del Salone – Comunicazione ambientale: un percorso a tappe

Settembre 2023

La comunicazione ambientale è il tema del quarto volume della collana “I Quaderni del Salone”. Attraverso un metaforico percorso a tappe, il quaderno analizza il processo comunicativo nelle sue varie fasi, tramite interviste e casi studio. Da questa analisi emergono importanti tematiche e spunti interessanti.

Scarica il volume e buona lettura!

 

 

 

 

 

 


 

I Quaderni del Salone – Agrifood e sostenibilità: quale futuro?

Luglio 2023

“Agrifood e sostenibilità: quale futuro?” è il titolo del terzo volume de “I Quaderni del Salone” che, attraverso osservazioni, approfondimenti e interviste, tratta il tema dell’industria agroalimentare e del suo impegno nella transizione verso una sempre maggiore sostenibilità.

Scarica il volume e buona lettura!

 

 

 

 

 

 


 

I Quaderni del Salone – DE&I: quali sfide per lo sviluppo sostenibile?

Maggio 2023

Il secondo numero de “I Quaderni del Salone” – DE&I: quali sfide per lo sviluppo sostenibile – mette al centro dell’attenzione l’importanza di fattori come la diversità, l’equità e l’inclusione per lo sviluppo delle organizzazioni. Anche se a volte queste due parole vengono utilizzate come fossero intercambiabili bisogna essere consapevoli che invece esistono alcune differenze.

Scarica il volume e buona lettura!

 

 

 

 

 


 

I Quaderni del Salone – Valutare l’impatto, un obiettivo strategico

Febbraio 2023

Una delle novità del 2023 è la collana “I Quaderni del Salone”.
I Quaderni sono strumenti agili che presentano riflessioni teoriche sulle dinamiche che concorrono alla transizione ecologica ed esperienze di organizzazioni che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico. Per ogni quaderno sono previste riflessioni di esperti, di giovani e contributi di imprese. Il primo numero è dedicato al valore della misurazione dell’impatto.

Scarica il volume e buona lettura!

 

 

 

 

 

 

I volumi di tutte le edizioni

Ogni anno il Salone cura un volume, edito da EGEA, che raccoglie i contributi dei protagonisti delle varie edizioni, le riflessioni dei docenti del Comitato scientifico e di esperti del settore.

 

ABITARE IL CAMBIAMENTO

Anno: 2023

L’edizione 2023 de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale – promosso da Università Bocconi, Sustainability Makers, Global Compact Network, ASviS, Sodalitas, Unioncamere, Koinètica – mette al centro dell’attenzione l’urgenza del cambiamento, condizione necessaria per andare verso uno sviluppo sempre più sostenibile. Per questo la 11° edizione ha come titolo Abitare il cambiamento e ricorda che la sostenibilità è un percorso condiviso: solo la collaborazione tra i diversi attori sociali può portare nuove idee e soluzioni utili per le persone e per il pianeta.

Il Salone rappresenta un’occasione importante per chi crede nel valore della condivisione di strategie, idee, azioni concrete per sviluppare la cultura della sostenibilità.

In questi anni è stato non solo un’occasione di confronto e di scambio ma anche un “termometro” che ha misurato la crescita dell’impegno delle imprese. Una crescita non solo quantitativa ma anche qualitativa: sono sempre di più le organizzazioni che hanno adottato una visione integrata della sostenibilità in una prospettiva olistica. In queste realtà la responsabilità sociale coinvolge tutte le funzioni e si sviluppa in una prospettiva di medio-lungo termine: solo quando la sostenibilità pervade la cultura aziendale si ottengono risultati positivi per l’impresa e per i suoi stakeholder.

Leggi l’indice

Acquista il volume

 


 

Connessioni sostenibili

Anno: 2022

Dal 2013 Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale rappresenta un appuntamento atteso da chi crede nella sostenibilità e un’occasione di aggiornamento, networking e confronto tra i diversi attori sociali. Per sottolineare l’importanza della condivisione, per la 10° edizione il Gruppo promotore e il Comitato scientifico hanno scelto il titolo “Connessioni sostenibili”. Cresce infatti la convinzione che nel percorso verso lo sviluppo sostenibile è urgente migliorare il coordinamento di strategie ed azioni di imprese, enti locali, associazioni del Terzo Settore in una logica che va ben oltre la semplice collaborazione. Anche se trovare soluzioni efficaci a problemi sociali e ambientali complessi non è sempre facile, bisogna imparare ad adottare un approccio multistakeholder e multidisciplinare mettendo insieme le competenze e le risorse di tutti.
La pubblicazione “Connessioni sostenibili” presenta alcune riflessioni che hanno portato alla scelta di questo titolo e comprende le testimonianze di esperti del Gruppo promotore e del Comitato scientifico oltre al racconto delle esperienze di alcune organizzazioni “protagoniste” di questa 10° edizione.
La lettura delle pagine della pubblicazione rafforza l’idea che è in corso una metamorfosi, un processo di trasformazione che avanza nonostante uno scenario che sembra diventare sempre più complesso.
Perché si compia una vera metamorfosi è necessaria un’azione plurale: bisogna connettere le persone e nessuno deve sottrarsi alle proprie responsabilità.
Il Salone è promosso da Università Bocconi, Sustainability Makers, Global Compact Network Italia, ASviS, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.

Leggi l’indice

 


Rinascere sostenibili

Anno: 2021

La collana dei volumi pubblicati in occasione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale si arricchisce nel 2021 di un nuovo titolo: “Rinascere sostenibili”. Come sempre il titolo del libro riprende quello dell’evento che durante tutto l’anno promuove iniziative dedicate alla sostenibilità e alla sua importanza come driver strategico per tutte le organizzazioni.
La prima parte della pubblicazione è dedicata al concept e ai temi della 9° edizione, alla presentazione delle organizzazioni “Protagoniste”, alla sintesi delle attività del Giro d’Italia della CSR e del Salone Extra.
Nella seconda parte del libro l’impegno a Rinascere sostenibili viene raccontato attraverso le voci dei docenti del Comitato scientifico e le storie di alcune organizzazioni che partecipano come protagoniste al Salone 2021. Dalle esperienze sul territorio alle iniziative per salvaguardare l’ambiente, dai progetti di welfare aziendale alle innovazioni per la tracciabilità della filiera. Ma anche l’impegno per investimenti sempre più sostenibili, per una mobilità responsabile, per la difesa dei diritti umani, per la valorizzazione di tutte le diversità.
La terza parte è dedicata al futuro e cerca di rispondere alla domanda: come accelerare il percorso verso lo sviluppo sostenibile? Anche se la metamorfosi è in corso, per rinascere sostenibili è necessario accelerare il processo di trasformazione: dall’adozione di nuovi stili di vita e di consumo all’impegno per coinvolgere tutti gli attori sociali; dalla decisione di analizzare i fattori che influenzano il mercato a leggi e regolamenti che ridisegnano le regole del gioco.
Il Salone è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.

Leggi l’indice

 


I volti della sostenibilità

Anno: 2020

L’edizione 2020 ha come titolo “I volti della sostenibilità” ed è dedicata alle persone che fanno della responsabilità sociale un impegno quotidiano:
modificando il modo di fare impresa, migliorando la relazione con gli stakeholder, sviluppando progetti per il benessere dei dipendenti, rinnovando il rapporto con i fornitori, realizzando iniziative a favore della comunità… Un impegno continuo in una visione sistemica che deve coinvolgere tutti gli attori
sociali. In questo libro il lettore potrà incontrare virtualmente alcune organizzazioni che partecipano come “Protagoniste” dell’edizione 2020: attraverso il racconto dei loro progetti sarà possibile conoscere meglio le loro attività e il loro impegno. Ma potrà trovare anche le rifl essioni di alcuni membri del Comitato scientifi co e i contribuiti del Gruppo promotore: il volume è infatti il risultato di un lavoro collaborativo coerente con lo spirito del Salone. La parte centrale del libro è articolata in sei percorsi dedicati ai principali stakeholder – ambiente, clienti, comunità, dipendenti, fornitori, investitori – che rispecchiano l’impostazione del programma culturale del Salone 2020. Il filo conduttore è la responsabilità delle persone: ognuno può essere contemporaneamente cittadino, cliente, dipendente o imprenditore e tutti sono chiamati ad attivare un cambiamento nei comportamenti d’acquisto, nei modi di lavorare, nelle scelte di investimento. Perché la sostenibilità può avere volti diversi ma ha un unico obiettivo: migliorare la vita delle persone e del pianeta. Il Salone è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.

Leggi l’indice

 


I territori della sostenibilità

Anno: 2019

Un percorso alla scoperta di esperienze innovative e di progetti di valore: questa edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, si è articolata in due modalità di “viaggio”.
Il Giro d’Italia della CSR che si è concluso a fine maggio dopo 12 tappe in 10 regioni) e l’edizione nazionale (Università Bocconi, 1 e 2 ottobre 2019), un percorso nei territori della mente, geografie del pensiero dove le idee nascono, crescono e si trasformano.

Questa pubblicazione rappresenta il “lascito” dell’edizione 2019: anche questo volume, come i precedenti, è il risultato di un lavoro collaborativo, una sorta di antologia con un mix di riflessioni teoriche e di progetti concreti realizzati da organizzazioni che partecipano alla 7° edizione del Salone 2019.
Il libro è articolato in quattro parti: nel primo capitolo si parla di territori, delle tappe del Giro d’Italia della CSR, dei percorsi del Salone e dei Cantieri per la sostenibilità.
Nella seconda parte il volume presenta alcune iniziative interessanti realizzate dalle organizzazioni protagoniste. Nella terza parte sono raccolti i contributi del Comitato scientifico sui percorsi della 7° edizione e nella quarta alcune riflessioni sul futuro.
Un evento come il Salone è un’occasione per condividere un percorso che deve portarci verso uno sviluppo sempre più sostenibile. Per farlo è necessario ingaggiare tutti gli attori sociali, dalle amministrazioni pubbliche alle organizzazioni del Terzo Settore, alle imprese.
Il Salone è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Fondazione Global Compact Network Italia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.

Leggi l’indice

 


Le rotte della sostenibilità

Anno: 2018

Le rotte della sostenibilità, titolo della sesta edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale e di questo volume, si ispira al viaggio in mare ed è dedicato a chi vuole cavalcare le onde della conoscenza, condividere il cammino con i nuovi compagni, arrivare alla meta e ripartire più ricco di idee. Con la consapevolezza che la rotta può cambiare ma i valori rappresentano la bussola per tutte le organizzazioni responsabili.
Questo terzo volume della collana è, come sempre, un lavoro corale. Il libro raccoglie infatti le riflessioni di tanti attori: docenti del Comitato scientifico, imprese, esperti sui temi dei sei percorsi che caratterizzano il programma di questa edizione: Circular economy, Diversity & Inclusion, Finanza responsabile, Innovation & Change, Processi e filiere sostenibili, Smart community & Smart city.
Al centro dell’attenzione resta l’Agenda 2030 e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, la rotta principale per le organizzazioni che credono nel cambiamento. La vera sfida è scegliere le vie per arrivare in porto e il percorso più efficace con la consapevolezza che le rotte possono incrociarsi o cambiare a fronte di mutate condizioni.

Leggi l’indice

 


L’arte della sostenibilità

Anno: 2017

Essere sostenibili è una scelta non rimandabile. La strada verso un modello economico più responsabile è iniziata e non si torna più indietro: cresce la consapevolezza che è necessario adottare una visione nuova passando da una cultura centrata unicamente sul profitto a un approccio dove diventano importanti la relazione con gli stakeholder e la creazione di valore condiviso.

Il secondo volume della collana realizzata per Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è, come il precedente, un lavoro corale. La pubblicazione raccoglie infatti riflessioni, esperienze, interviste di tanti attori: docenti universitari, esperti di discipline diverse, imprese. Perché essere sostenibili è un’arte. Il concept di questa edizione recita infatti: L’arte della sostenibilità, ovvero la bellezza del fare bene e il piacere di condividere passioni, valori, risultati: la sostenibilità come visione per il futuro. Per costruire nuove prospettive in sistemi interconnessi dove i tempi sono accelerati e solo il cambiamento è immutabile.

Leggi l’indice

 


L’impresa di domani. Innovativa, sostenibile, inclusiva.

Anno: 2016

Questo libro, realizzato in occasione della quarta edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, è un lavoro corale e offre numerosi spunti di riflessione. È un viaggio nel mondo della CSR per mettere a fuoco come è cambiato il modo di fare impresa. Un percorso che, nelle prime due parti, presenta le riflessioni dei componenti del Comitato scientifico e alcuni brevi saggi di esperti internazionali sul futuro della CSR. Nella terza parte viene dato spazio ai protagonisti del Salone: le organizzazioni che non solo credono nella sostenibilità ma ne hanno fatto una scelta strategica. Attraverso dialoghi e interviste è possibile conoscere da vicino chi sta guidando un cambiamento che appare oggi sempre più urgente in una logica capace di coniugare coesione sociale, innovazione e competitività.

Leggi l’indice