Trento – ONLINE

I VOLTI DELLA SOSTENIBILITÀ
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE IN TRENTINO TRA IMPRESE E COMUNITÀ

7 maggio | ore 16.30

In diretta streaming con

 

Per la prima volta il Salone ha fatto tappa a Trento: nel Giro d’Italia della CSR non poteva mancare il Trentino che da anni viene riconosciuto come esempio in molti ambiti, dalla mobilità all’uso sostenibile delle risorse, dall’inclusione sociale alla salvaguardia ambientale.
L’incontro è stato organizzato grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Confindustria Trento, Trentino Green Network e FacilitaLab.
Il focus della tappa è stato dedicato all’impegno dei diversi attori sociali di un territorio che vede una grande collaborazione tra imprese e comunità.

Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone, ha introdotto e coordinato l’evento.
In apertura sono intervenuti Ericka Costa, Professore associato Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Economia e Management e Monica Margoni di Facilita Lab.

L’incontro ha previsto l’intervento di Gianni Bottalico del Segretariato ASviS che ha fatto il punto sull’Agenda 2030 in Italia.

Sono state numerose e tutte interessanti le esperienze presentate dalle organizzazioni del territorio.
Giulio Bonazzi, Presidente Aquafil, ha illustrato come si è evoluta la produzione di fibre sintetiche e il processo per ottenere filo di nylon dal riciclo di vari rifiuti, tra cui le reti da pesca.
Lorenzo Delladio, Presidente e Amministratore Delegato La Sportiva, ha raccontato l’esperienza dell’azienda e l’impegno in tema di sostenibilità anche durante l’emergenza Covid.
Andrea Fedrizzi, Responsabile Marketing e Comunicazione Consorzi Melinda e La Trentina, ha parlato dell’iniziativa “In compagnia di Melinda il tempo vola” per intrattenere i più piccoli costretti a casa dall’emergenza sanitaria.
Romano Stefani, Direttore commerciale Gruppo Dolomiti Energia ha raccontato l’esperienza di Etika, un prodotto innovativo riservato ai soci e ai clienti delle Casse Rurali Trentine.

La tappa è proseguita con altre esperienze di innovazione sociale nel territorio.
Luciano Malfer, Agenzia per la famiglia, ha presentato il percorso innovativo per tutelare gli interessi familiari attraverso interventi diretti di sostegno.
Luca Grazioli, Responsabile HR Autostrada del Brennero, ha illustrato due progetti messi in atto per far fronte all’emergenza Covid-19: Book crossing e Smart locker.
Giovanna Flor, Amministratore Unico Bauer, ha presentato il percorso Bontà a 360° dell’azienda, facendo riferimento ai processi di produzione, ai valori, alle certificazioni.

Monica Margoni di FacilitaLab ha moderato la sessione “Il volto del futuro”.
Marco Gabrielli, Direttore Generale Cassa Rurale di Ledro, ha parlato del progetto della cooperativa di comunità dedicato al territorio della Valle di Ledro.
Francesco Gabbi, Community Building Solutions, ha illustrato il progetto “Ospitar” che mira a creare un sistema di ospitalità diffusa per mettere a valore le seconde case inutilizzate.

L’appuntamento si è concluso con un saluto di Stefano Secco di Trentino Green Network e una riflessione di Ericka Costa, dell’Università degli Studi di Trento.

Guarda la registrazione della tappa

Le slide dei relatori
Giovanna Flor_Bauer
Giulio Bonazzi_Acquafil
Lorenzo Delladio_ La Sportiva
Luciano Malfer_Agenzia per la Famiglia
Marco Gabrielli_Cassa Rurale di Ledro
Romano Stefani_Dolomiti Energia
Francesco Gabbi_Community Building Solutions

La puntata di Terzocanale Show su BFC Forbes
Terzo Canale Show – Puntata 199 (da 23′ 48”)

Programma e save the date
CSRIS20TN_programma
CSRIS20TN_STD

 

Con la collaborazione di