Etica Sgr

La nostra rotta verso la sostenibilità

Etica Sgr si propone di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari e di sensibilizzare il pubblico nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa.

 

Nata nel 2000 con la convinzione che analizzare gli emittenti di titoli anche da un punto di vista ambientale, sociale e di governance offra valore aggiunto ai rendimenti, Etica Sgr approccia i mercati finanziari in modo responsabile, selezionando i titoli in portafoglio secondo criteri ESG. Esercita inoltre i diritti di azionista dei propri sottoscrittori nelle società in cui investe, per sollecitare le imprese in un percorso di raggiungimento di una condotta più responsabile. L’utilizzo di criteri sociali e ambientali, codificati in una metodologia trasparente e certificata, permette di gestire i rischi in modo più efficace.





Engagement di Etica Sgr, il voto e il dialogo con le aziende

Che cos’è l’engagement nel mondo degli investimenti? Con il termine engagement si fa riferimento alle attività di dialogo tra investitori e imprese e all’esercizio dei diritti di voto connessi alla partecipazione al capitale azionario. L’obiettivo dell’attività di engagement è quello di instaurare un dialogo continuativo nel tempo e costruttivo su tematiche di sostenibilità e responsabilità sociale. Nel corso del 2017 l’azionariato attivo di Etica Sgr è stato rivolto a 17 aziende, delle quali 11 italiane, 3 giapponesi e 3 americane. Etica Sgr si impegna a presenziare fisicamente ai Board degli azionisti delle società italiane in cui investono i fondi. Un fatto certo non trascurabile, per rendere il confronto sempre più proficuo coinvolgendo nel dialogo i Consiglieri di Amministrazione. L’attività di dialogo per Etica Sgr si pone l’obiettivo di influenzare e spingere le imprese verso buone pratiche e comportamenti sostenibili. Per questo, tale attività non si limita alle società in cui i fondi investono o che fanno parte dell’Universo Investibile. L’attività può infatti andare oltre e coinvolge anche altre realtà, specialmente se realizzata con network internazionali di investitori responsabili con cui Etica Sgr collabora. Etica Sgr, da sempre impegnata sul fronte degli investimenti sostenibili e responsabili, considera l’engagement un elemento imprescindibile e strategico della propria attività. L’attività di engagement non è circoscritta al singolo momento assembleare in cui si esercita il diritto di voto, ma si sviluppa durante l’anno in un dialogo continuo. Sono precisi gli obiettivi dei quali verificare i progressi nel tempo attraverso un percorso paziente, il fine è evidenziare alle aziende le opportunità, anche in termini di business, di assumere condotte sempre più responsabili, in un’ottica di adattamento dell’attività aziendale anche ai cambiamenti ambientali e sociali in atto. Nella stagione assembleare 2017 Etica Sgr ha scelto di associare, per la prima volta, i temi trattati nell’attività di engagement con le aziende agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di stimolare il dialogo con le società in un’ottica più ampia, globale e condivisa: quella dello sviluppo sostenibile.

 

Investimenti responsabili – Video istituzionale

Engagement e Azionariato Attivo

Report di impatto

La Carbon Footprint di Etica Azionario