Comunicazione e Advocacy per il Terzo settore

Il Salone EXTRA – LIBRI

4 aprile 2022 | ore 17.30
Evento online

Evento di presentazione del libro “Comunicazione e Advocacy per il Terzo settore” di Maria Cristina Antonucci.
Partecipano Maria Cristina Antonucci, Elena Zanella e Rossella Sobrero.

Sviluppare una modalità di comunicazione consapevole e finalizzata e proporre, a tutti i soggetti coinvolti nelle attività del sociale, una immagine equilibrata e convincente è diventato centrale per gli Enti del Terzo Settore, in misura ancora maggiore dopo la transizione della riforma e l’emergenza della pandemia.
Sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore, in modo chiaro e coerente con il proprio profilo pubblico e curare la coerenza e il posizionamento dell’immagine pubblica rientrano tra le soft skills, quelle competenze organizzative trasversali, che si rivelano sempre più importanti all’interno di ogni attività.
Questo volume presenta, in modo chiaro e accessibile, i principi per la comunicazione e l’advocacy (la comunicazione promozionale costruita attorno alla diffusione di una identità pubblica coerente e distintiva) utili per gli Enti del Terzo Settore che intendano aprirsi rispetto a imprese, amministrazioni, cittadini, altre realtà di terzo settore. In questo senso il libro pone in luce i principi della comunicazione; ne analizza la dimensione esterna e la valenza interna, raccontando le proprie azioni, descrivendo i valori, costruendo relazioni e rafforzando i legami organizzativi; ne descrive lo specifico approccio dedicato alla promozione dell’immagine pubblica, anche mediante il ricorso a strumenti operativi, come il piano di comunicazione e il piano di advocacy

Editore: Elena Zanella editore – http://elenazanella.it