Aiesec

Presente in oltre 120 Paesi a livello mondiale e con più di 86.000 membri, AIESEC è la più grande organizzazione no profit gestita interamente da giovani, con l’obiettivo di portare un impatto positivo.
In Italia siamo presenti dal 1954 e abbiamo dato a più di 50.000 giovani l’opportunità di accrescere la loro consapevolezza sociale e civile, sviluppare skills e condividere valori di sostenibilità. Tramite esperienze di team, sviluppiamo giovani leader ed i loro potenziali per un futuro migliore


Giovani leader per un futuro più green

Ogni anno AIESEC organizza centinaia di scambi interculturali, sia per ragazzi italiani che vogliono andare all’estero che per ragazzi che vogliono venire in Italia, tramite il programma di volontariato Global Volunteer. Tutti i progetti Global Volunteer hanno una durata di 6 settimane e hanno come obiettivo finale lo sviluppo della leadership giovanile contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Uno dei progetti che ogni anno creiamo per avere un impatto sul nostro territorio che prevede il coinvolgimento di giovani internazionali tra i 18 e 30 anni all’interno delle realtà italiane (scuole ed organizzazioni del terzo settore) che svolgono attività inerenti all’SDG 13 (Climate Actions) è Green Leaders.

Inizialmente conosciuto come Lead Nature, Green Leaders ha come obiettivo quello di educare i giovani e le comunità locali aumentando la loro consapevolezza in merito al fenomeno del cambiamento climatico, ai suoi effetti e alle azioni che è possibile intraprendere per ridurre l’impatto ambientale. In quanto AIESEC Italia, ci proponiamo di aiutare le organizzazioni ospitanti a combattere questo problema attraverso la creazione di attività che sensibilizzino i singoli rispetto alla tematica.

Alcune delle attività che vengono svolte all’interno del nostro progetto sono:

  • attività di sensibilizzazione al cambiamento climatico tramite workshop e attività di discussione
  • analisi dei principali problemi a livello locale e internazionale riguardanti il cambiamento climatico
  • attività di co-creazione di soluzioni per agire sulle cause del cambiamento climatico su base quotidiana

Negli ultimi anni sono stati più di 100 i giovani che hanno partecipato al progetto Green Leaders e hanno portato il loro impatto sul nostro territorio. Noi di AIESEC Italia ci impegniamo tutti i giorni per fornire a sempre più giovani la possibilità di partecipare ai nostri progetti, facendogli conoscere la nostra realtà e lasciare un’impronta sul nostro paese.

L’esperienza di Iasmina