Alfaparf Milano è un Gruppo multinazionale italiano che opera nella cosmetica professionale sviluppando, producendo e commercializzando prodotti per i capelli e per il corpo e macchinari per l’estetica. Il Gruppo ha 5 stabilimenti produttivi e filiali commerciali in 25 Paesi in 4 continenti. Il modello di business si basa su 4 unità:
HAIRCARE (colorazione e cura del capello) SKINCARE (cura della pelle e make-up) TECH (apparecchiature per trattamenti estetici) PRIVATE LABEL (produzione conto terzi).
OLOS. Sostenibile, naturale, italiana
La sostenibilità è per Alfaparf Milano un valore fondante della cultura d’impresa e un elemento chiave della strategia aziendale, e si traduce in una serie di progetti volti al raggiungimento degli SDGs.
Nel 2021 Alfaparf Milano ha rilanciato il brand OLOS, rinnovandolo completamente in un’ottica naturale e sostenibile, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale e generare ricadute sociali positive.
Per la formulazione è stato scelto un ingrediente trasversale innovativo: l’Aloe Iper-Fermentata, introdotta da OLOS per la prima volta e in esclusiva cosmetica per il mercato italiano. L’Aloe, certificata biologica, è sottoposta a due processi di fermentazione e a uno di bioliquefazione enzimatica. Tale processo è sostenibile, in quanto avviene senza utilizzo di solventi organici, ma solo di acqua, senza la creazione di rifiuti speciali e con un basso impatto ambientale.
Gli ingredienti di OLOS derivano inoltre da agricoltura responsabile e commercio equo-solidale e sono estratti in modo sostenibile tramite processi di chimica verde, con un basso impatto ambientale e in grado di garantire le massime prestazioni dagli ingredienti naturali. Le fragranze sono di origine naturale (100% certificate).
Dal punto di vista della comunicazione, OLOS ha un approccio trasparente, chiaro, responsabile: ogni formula contiene una percentuale di ingredienti di origine naturale dichiarata e calcolata in base allo standard internazionale ISO 16128.
Al fine di ridurre il più possibile le emissioni di CO2, tutti i packaging contengono almeno il 50% di materiali riciclati e sono riciclabili al 100%. Sono stati eliminati gli imballaggi non essenziali e i leaflet cartacei, sostituiti da quelli digitali.
Per la spedizione ed il trasporto sono utilizzati imballaggi certificati FSC.
Le emissioni residue di CO2 sono state compensate mediante l’acquisto di crediti di carbonio generati da attività di riforestazione e gestione forestale sostenibile in Madagascar (progetto Impatto Zero di LIFEGATE).
Bilancio di sostenibilità 2021
Piano di Sostenibilità 2022-2024
Codice Etico
OLOS. Sostenibile, naturale, italiana