Amapola è un’agenzia di comunicazione specializzata in progetti di comunicazione d’impresa, ambientale, relazioni pubbliche e responsabilità sociale. Mettiamo in campo cultura della sostenibilità e approccio consulenziale per supportare imprese e organizzazioni nel costruire percorsi di sostenibilità e farli vivere attraverso la comunicazione, con progetti di stakeholder engagement, reporting di sostenibilità, comunicazione interna, relazioni media, video storytelling, produzione di eventi.
“Without Borders” voci e volti della sostenibilità per Randstad Italia
Stakeholder: clienti e comunità
“Without Borders” è il progetto Randstad che promuove l’inclusione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro di stranieri presenti sul territorio italiano in regola con la legislazione vigente. Questo progetto è stato scelto come esempio dell’impegno di Randstad nella dimensione sociale della sostenibilità. Amapola ha co-ideato con Randstad e prodotto una sorta di piccolo documentario in 2 versioni che riunisce in un racconto unico le esperienze di candidati, donne e uomini dell’azienda, clienti che hanno aderito e vissuto il progetto Without Borders. Il prodotto, costruito con le testimonianze dirette dei protagonisti, riflette i valori e gli impegni dell’impresa e l’adesione dell’azienda a un dato di realtà: migranti, richiedenti asilo, persone straniere in Italia sono parte viva e integrante del tessuto sociale e, come tali, offrono esperienze e competenze lavorative adatte alle imprese che operano sul nostro territorio. Il video documento, infine, è una rappresentazione plastica della strategia di comunicazione e valorizzazione dei progetti di CSR/sostenibilità suggerita da Amapola ai propri clienti, riassumibile nelle parole “far vivere la sostenibilità”. L’approccio consiste nel “raccontare i progetti mentre accadono”, lasciando traccia “live” dei loro risultati e creando, da un lato, una percezione “in tempo reale” degli impegni che le imprese si prendono, dall’altro costruendo prezioso materiale sul quale basare, ad esempio, un progetto di rendicontazione non finanziaria.
Randstad: Report Integrato
Michelin: La fabbrica sostenibile
L’Orèal: Citizen Days
Il bilancio di sostenibilità del Gruppo Cap 2019: lo storytelling della narrazione mette al centro gli stakeholder