Amplifon, leader globale del mercato retail dell’hearing care, dal 1950 rende possibile la riscoperta di tutte le emozioni dei suoni. 17.000 professionisti nel mondo si impegnano ogni giorno nel comprendere le esigenze uniche di ogni cliente, offrendo prodotti e servizi innovativi e altamente personalizzati per garantire a ognuno la migliore soluzione e un’esperienza straordinaria. Il Gruppo opera attraverso una rete di circa 11.000 punti vendita in 28 Paesi e 5 continenti.
Dal cuore di Milano alle più remote isole australi, WeCare, il programma di Corporate Citizenship di Amplifon, per promuovere partecipazione e inclusione
Stakeholder: dipendenti, comunità e ambiente
We Care è il programma di Corporate Citizenship di Amplifon, che raccoglie le iniziative ad impatto sociale che l’azienda promuove e supporta nei 28 Paesi dove è presente. Crediamo nell’approccio think global, act local e, all’interno di We Care, abbiamo identificato delle linee guida per il nostro modello di intervento in tutte le realtà dove portiamo il nostro contributo di risorse e competenze. Siamo partiti dalla nostra sede centrale di Milano per valorizzare le eccedenze alimentari grazie ad una partnership con Banco Alimentare, allo stesso tempo stiamo lavorando insieme alle nostre persone per ridurre l’utilizzo di materiali mono-uso, oltre ad incoraggiare il volontariato aziendale ed altre azioni di responsalità sociale. Il nostro viaggio nei territori della sostenibilità prosegue e quest’anno, da Milano, è approdato anche nelle scuole di tutta Italia: abbiamo raggiunto più di 20.000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per parlare dell’importanza dell’ascolto responsabile. Attraverso l’app Ci Sentiamo Dopo, un innovativo noise tracker, continuiamo a sensibilizzare i più giovani sul tema dell’inquinamento acustico e del benessere uditivo. Da Milano agli Stati Uniti, dove Miracle-Ear Foundation, la Fondazione della nostra filiale americana Miracle-Ear, offre la possibilità alle persone in situazione di difficoltà economica di accedere a soluzioni per l’udito fornendo gratuitamente dispositivi acustici. Nel 2018 ha supportato più di 2.000 persone donando più di 4.000 soluzioni acustiche. Procedendo nel nostro viaggio nei territori della sostenibilità, raggiungiamo invece le terre australi, dove abbiamo attivato progetti di supporto alle comunità indigene ed in particolare alla popolazione samoana, per garantire l’accesso ad un percorso di assistenza uditiva attraverso il programma “Free to Ear Samoa”. E siamo solo all’inizio. Quale sarà la prossima tappa di We Care? Stay tuned!
We Care: il nostro impegno
Il progetto Ci Sentiamo Dopo dedicato alle scuole italiane