Astarea è una società di ricerche di marketing, sociali e di opinione fondata nel 2004 da ricercatori che hanno lavorato per anni nel settore. Svolge studi per lo sviluppo del prodotto, della comunicazione, della marca e della corporate. Lavora su obiettivi di carattere sia diagnostico (verifica di quanto già esiste per identificare problemi/opportunità) sia generativo (supporto all’innovazione: nuovi concept di prodotto, territori di comunicazione, posizionamenti e riposizionamenti di marca). I ricercatori di Astarea lavorano sulla Sostenibilità e temi affini dal 1998.
Comunicare la Sostenibilità: un tema chiave per Imprese e Consumator
Stakeholder: clienti
Nel 2019 Astarea ha sviluppato una ricerca sulla percezione della Sostenibilità delle Imprese in funzione degli acquisti, che ci ha dato una visione complessiva e approfondita del rapporto tra i consumatori –cittadini con la Sostenibilità, nella vita privata e negli acquisti. La ricerca ha generato 5 tipologie che fotografano i diversi livelli di adesione a queste pratiche. Da queste analisi emerge che i cittadini –consumatori effettivamente sensibili, e attivi sulla sostenibilità sono circa ¼ della popolazione italiana. La ricerca del 2019 ha inoltre evidenziato una scarsissima informazione da parte dei consumatori-cittadini sulle pratiche di Sostenibilità. Da qui nasce l’idea di un nuovo Progetto: comprendere le dinamiche e le logiche della comunicazione sulla Sostenibilità. Innanzitutto, abbiamo svolto un’indagine sulle esigenze informative dei cittadini, che verrà presentata al Salone Extra l’11 Settembre alle 17.30. Inoltre è in corso di realizzazione uno studio estremamente approfondito su come le Imprese comunicano le loro pratiche di Sostenibilità: anche in questo caso, secondo il nostro stile, non attraverso domande generiche ma illustrando su quali specifiche pratiche (tra le tante o poche che possono mettere in atto) le Imprese informano quali specifici stakeholder, con quali mezzi, quali modalità adottano. E anche, se e che cosa prevedono di modificare, sia nelle loro pratiche sia nella comunicazione, a seguito della situazione Covid 19.
Il valore della Sostenibilità per l’Impresa: consumatori e acquisti sostenibili