Aworld

AWorld è la piattaforma che guida e incentiva le persone a vivere sostenibilmente, misurandone l’impatto; Startup e BCorp italiana ha sviluppato l’omonima App selezionata dal Segretariato Generale dell’ONU come piattaforma ufficiale a supporto di ActNow, campagna globale contro il cambiamento climatico. AWorld guida gli utenti a migliorare le proprie abitudini. La piattaforma è un innovativo strumento di stakeholder engagement utilizzato da organizzazioni italiane e internazionali.


ActNow, Speak Up! Il cambiamento che si fa sentire

ActNow: Speak Up! è una campagna globale creata da  AWorld per mobilitare un numero sempre maggiore di persone ad agire contro il cambiamento climatico. L’attivismo è consapevole solo quando l’azione è accompagnata dalla conoscenza. L’azione per il clima è un compito per tutti noi. E riguarda tutti noi. Per la campagna sono stati creati dei nuovi percorsi educativi dedicati alla crisi climatica e alla protezione del  Pianeta.  Si trovano all’interno dell’app, nella sezione percorsi, sono gratuiti e accessibili da chiunque.

Inoltre è stata lanciata una challenge con l’obiettivo di risparmiare 300.000 Kg di CO2 entro il 22 Novembre, aperta a tutta la community di AWorld.

ActNow: Speak Up! è formata da tre grandi iniziative:

  1. MUSIC FOR THE PLANET: realizzata da AWorld con Elisa e Music Innovation Hub,  con il sostegno di ASVIS, a favore di Legambiente, per la messa a dimora di alberi in diverse aree italiane.
  2. SPORT FOR THE PLANET: prevede il coinvolgimento di tutto il mondo dello sport per il raggiungimento di un pubblico sempre più vasto. L’attivazione si è svolta durante la 35^ giornata di campionato.  Per l’occasione AWorld ha lanciato una challenge rivolta ai tifosi e membri della community con l’obiettivo di generare 100.000 azioni in un mese; per ogni 100 azioni registrate dai membri e tifosi è stato piantato un albero. Grazie ai gol segnati dai calciatori sono stati piantumati un totale di 3100. La piantumazione permetterà di assorbire fino a  2250 tonnellate di CO2  contribuendo al raggiungimento di 6 SDG, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
  3. PEOPLE FOR THE PLANET:  A guidare tutta la campagna e per aumentare l’engagement delle persone e dei territori da Aprile a Novembre sono state organizzate attivazioni fisiche in tutta Italia.

MUSIC FOR THE PLANET
SUPER G🌏L! Fai Gol Per il Pianeta – Serie A Tim, AWorld, ZeroCO2
FAI GOL PER L’AMBIENTE: LEGA SERIE A, AWORLD E ZEROCO2 INSIEME PER LA SOSTENIBILITÀ
ActNow SpeakUp! Challenge