AzzeroCO2

AzzeroCO2 è una società di consulenza per la sostenibilità e l’energia, fondata da Legambiente e Kyoto Club. Da 20 anni offre soluzioni ad aziende ed enti pubblici, formulando piani strategici che permettano ai clienti di intraprendere e continuare un percorso verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Con un approccio resiliente e scientifico, si impegna nel progettare il cambiamento insieme ai partner, affinché ciascuno possa contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese.


Le campagne di CSR come motore per lo sviluppo sostenibile dei territori

Per affrontare in maniera sostenibile il cambiamento, AzzeroCO2 progetta, in collaborazione con il suo socio Legambiente, iniziative di responsabilità sociale d’impresa capaci di coinvolgere tutti gli stakeholder e restituire valore e dignità ai territori e alle comunità. Si tratta di campagne nazionali che, attraverso lo sviluppo di progetti concreti finanziati dalle imprese, possano portare benefici ambientali, economici e sociali su larga scala e rispondere alla necessità di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e sociali in atto. Da qui sono nate Mosaico Verde, Energy Pop e Ortofrutteto Solidale Diffuso. Mosaico Verde affronta la crisi climatica e ambientale promuovendo la creazione di nuove aree verdi e il recupero degli ecosistemi, generando benefici anche economici e sociali sul territorio. E sempre da uno svantaggio è nata EnergyPOP, una campagna che promuove il fotovoltaico sociale sui condomini e il contrasto alla povertà energetica, grazie al sostegno delle aziende. I dati sulle crescenti difficoltà da parte delle famiglie a soddisfare i propri bisogni energetici fondamentali, soprattutto in determinati contesti sociali, ha portato EnergyPOP ad essere uno strumento di sostegno per ridurre le disuguaglianze energetiche e supportare le fasce più vulnerabili della popolazione, promuovendo allo stesso tempo una reale transizione energetica. Ridurre le distanze sociali attraverso iniziative ambientali ha fatto da input al lancio della campagna Ortofrutteto Solidale Diffuso, un progetto nato dalla volontà di continuare a lavorare per promuovere l’inclusione sociale, la biodiversità e il recupero di cultivar antichi, affiancandoci a cooperative sociali. In realtà impegnate nell’offrire un percorso di vita a persone fragili, anche avvalendosi dell’aiuto della natura e dell’agricoltura, realizziamo con il sostegno delle aziende frutteti solidali che possano contribuire al reinserimento delle persone ospiti all’interno della società, così da dar vita ad un dono generativo.

Sviluppare campagne di CSR comporta un attento lavoro che parte dalla ricerca e selezione di partner affidabili e competenti, che possano contribuire attivamente e in maniera responsabile allo sviluppo dei progetti. Mosaico Verde, EnergyPOP e Ortofrutteto Solidale Diffuso nascono come risposta a problematiche comuni di carattere ambientale e sociale, ma le affrontano partendo anche da situazioni specifiche, in cui i legami con i territori e le collaborazioni locali assumono un ruolo molto importante. In nessun caso le iniziative di CSR terminano nel momento della loro effettiva realizzazione, ma sono progetti che trovano il loro reale sviluppo proprio a partire da quel momento, con l’obiettivo di generare impatti ambientali, economici e sociali positivi e duraturi. La sopravvivenza di un intervento di forestazione, la gestione proficua di impianti FV per autoconsumo collettivo, l’integrazione e le opportunità lavorative che veicola un frutteto solidale, dipendono soprattutto dalle competenze e dalla responsabilità dimostrata dalle realtà coinvolte, facendone un progetto corale. Le criticità riscontrate in alcuni progetti sono state puntualmente arginate grazie alla conoscenza dei territori, sviluppando partnership locali sempre più accorte alla condivisione di risorse e competenze, e con una prospettiva a lungo a termine in grado di permettere al progetto di conservare coerenza e impatto. La CSR, così come intesa all’interno di AzzeroCO2, non è una strada da percorrere da soli, ma un percorso che coinvolge realtà differenti che possono essere parte di un processo di reale trasformazione. Le aziende che sostengono i nostri progetti condividono questa visione e la trasferiscono nella loro comunicazione in un ciclo positivo che abbraccia tutti gli stakeholder e che conferma che il cambiamento per essere efficace e duraturo deve essere progettato insieme.

Mosaico Verde
EnergyPOP
Ortofrutteto Solidale Diffuso