BPER Banca

BPER Banca è il terzo Gruppo bancario quotato nazionale per raccolta globale e numero di sportelli e, anche attraverso società partecipate, è attivo su tutti i principali segmenti del mercato bancario e dei servizi di investimento. Il Gruppo BPER è presente in tutte le regioni italiane con una rete di 1.635 sportelli al 31 dicembre 2023 sul territorio nazionale, oltre a uno sportello nel Gran Ducato del Lussemburgo della controllata BPER Bank Luxembourg S.A.. Forte di tre banche commerciali (BPER Banca, Banco di Sardegna e Banca Cesare Ponti), il Gruppo è in grado di offrire, grazie auna solida rete di partecipazioni e partnership, un’assistenza qualificata ai propri clienti su tutti i principali mercati internazionali


La trappola dell’azzardo

Aumentare la consapevolezza dei rischi e pericoli che ruotano intorno al mondo del Gioco d’Azzardo cercando di coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero di persone, con una particolare attenzione al mondo giovanile, al mondo bancario e a quello degli amministratori locali. È questo l’obiettivo principale del progetto La trappola dell’azzardo, in collaborazione con Avviso Pubblico, che ha visto nel primo semestre del 2023 un ciclo di incontri gratuiti riservati sia a studenti e personale scolastico, sia a tutta la cittadinanza, per sensibilizzare sul tema della prevenzione e del contrasto del disturbo da gioco d’azzardo e riflettere insieme sulle strategie educative da intraprendere. Le piazze coinvolte sono state Roma, Torino, Genova, Napoli, Palermo e, come tappa conclusiva al BPER Forum, Modena. Oltre 1.500 i ragazzi coinvolti nella prima serie di incontri. La nuova edizione, oltre alla particolare attenzione al mondo giovanile ancora coinvolto attraverso gli incontri con le scuole, ha visto il coinvolgimento diretto di alcuni ordini professionali. Gli incontri pomeridiani sono infatti inseriti nei percorsi formativi per il riconoscimento dei crediti individuali, a partire dall’Ordine dei giornalisti, degli assistenti sociali, degli avvocati e degli psicologi. Quattro le tappe previste per il 2024: partiti il 16 febbraio a Bari, proseguiamo a Verona (27 marzo), Milano (11 aprile) per chiudere infine con la tappa di Firenze (maggio).

La criticità principale riscontrata è la mancanza di educazione finanziaria dalla quale deriva l’uso inconsapevole del denaro, che a volte può portare a dipendenze patologiche come il gioco d’azzardo. Bisognerebbe creare all’interno delle scuole dei veri e propri progetti sui rischi legati al gioco on line, sempre più diffuso tra i giovani. Bisogna condurre i giovani a prendere consapevolezza del valore del denaro, del tempo, delle risorse a nostra disposizione e dell’uso consapevole delle stesse.

Lotta al gioco d’azzardo patologico
Bilancio di sostenibilità
Estratto conferenza stampa

 

B-education: idee che valgono

Nel corso del 2023 è stata portata a termine la prima edizione di B-education: idee che valgono, un importante ed innovativo progetto nazionale di educazione finanziaria e alla sostenibilità ideato da BPER Banca, con il coinvolgimento di diverse università italiane; inserito nel Piano industriale 2022-2025 della Banca, ha visto la partecipazione attiva di importanti partner come FEduF e CivicaMente, la collaborazione dell’ASviS, di Officine Italia, del MUR e dell’associazione dei docenti di economia degli intermediari e dei mercati finanziari e finanza d’impresa. Il progetto, strutturato in tre diverse fasi, ha visto il coinvolgimento di oltre 1.900 studenti della triennale e della magistrale, appartenenti a diversi dipartimenti di oltre 60 università italiane, con l’obiettivo di diffondere l’educazione finanziaria e la sostenibilità come competenze di cittadinanza trasversali ai percorsi di studio. Gli studenti, dopo essersi iscritti sulla piattaforma dedicata, hanno avuto la possibilità di votare i 10 argomenti da approfondire (prima fase: “Vote”). Nella seconda fase, denominata “Learn”, ai partecipanti è stata data la possibilità di fruire di corsi e-learning di approfondimento sulle tematiche socio-economiche selezionate nella fase “Vote”, di un importante corso di formazione dell’ASviS sui 17 Sustainable Development Goals (con l’ottenimento di uno specifico attestato) e di tre webinar di formazione su altrettante soft skill. Nella terza fase denominata “Make” si sono formati, a partire da aprile 2023 diversi gruppi di lavoro che hanno creato progetti di educazione finanziaria su una delle 10 tematiche sopra riportate – rivolti ad un cluster scelto dagli stessi studenti (ragazzi di tutti i livelli d’istruzione, adulti in età produttiva o persone della terza età). Al termine di questa fase di project work gli elaborati sono stati valutati dal Comitato Scientifico e a dicembre 2023 è avvenuta la presentazione dei progetti da parte dei 6 gruppi finalisti con la premiazione dei 3 progetti migliori. Il primo gruppo classificato ha ricevuto una carta prepagata (a membro) con Euro 10.000, il secondo 8.000, il terzo 7.000. Inoltre, su richiesta, si è data la possibilità ai vincitori di avviare un iter di eventuale selezione presso la stessa BPER Banca. BPER ha deciso di avviare su questo progetto un percorso di analisi e monitoraggio che si è concretizzato nell’implementazione di un modello strutturato di valutazione di impatto sociale.

La criticità è stata la fase di engagement che ha richiesto l’attivazione del supporto di diverse Università italiane, supporto che è stato fondamentale per la riuscita del progetto. Altro elemento sfidante è stato rappresentato dal mettere studenti provenienti da diversi Atenei a lavorare ad un progetto comune, i risultati sono stati di rilievo.

B-education: idee che valgono
Sito ideechevalgono.it