Carrefour Italia

Carrefour Italia opera nel settore della grande distribuzione in Italia con oltre 1.450 punti vendita in 18 regioni, nonché servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. Guidata da una piena focalizzazione sul cliente e da una forte propensione all’innovazione, Carrefour Italia porta avanti ogni giorno, sotto l’egita “Act For Food”, la sua missione di realizzare la transizione alimentare per tutti, rendendo disponibile cibo di qualità, sano, e a prezzi convenienti. Ciò si traduce anche in un impegno costante per la valorizzazione dei prodotti locali del territorio e, grazie all’appartenenza al Gruppo Carrefour, in un flusso significativo di esportazione di prodotti italiani verso numerosi mercati esteri. Tutte le strategie aziendali sono ispirate dalla volontà di promuovere modelli di sviluppo e di consumo sostenibili, in un’ottica di tutela dell’ambiente e della biodiversità e per contribuire alla riduzione degli sprechi alimentari ed energetici.
Impiega complessivamente oltre 15.000 collaboratrici e collaboratori e si impegna per garantire sicurezza, inclusione e uguaglianza sul luogo di lavoro. Nel 2022 ha ottenuto per il quinto anno di fila (consecutivo) il riconoscimento di Top Employer.


Dall’emergenza all’autonomia: sostegno alimentare e inserimento lavorativo per 50 famiglie in difficoltà nella città di Milano

Carrefour Italia aderisce al progetto “Dall’emergenza all’autonomia”, lanciato dall’organizzazione umanitaria Azione Contro la Fame, per far fronte all’aggravarsi di situazioni di povertà dovute alla pandemia.
Il progetto, che si svilupperà nella città di Milano, si pone l’obiettivo di contrastare la povertà alimentare e favorire la sicurezza alimentare di lungo periodo attraverso progetti di inserimento lavorativo.
Questa iniziativa avrà luogo a Milano, Municipio 8, presso l’ «Hub Spazio Indifesa» del quartiere Gallaratese, in collaborazione con: Terre des Hommes Italia, Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano, Associazione IBVA, Fondazione Cariplo, Programma QuBì, FoodPolicy, Politecnico di Milano e Fondazione Milan.
La nostra azienda aderisce e supporta questo progetto, perseguendo nella nostra strategia di Transizione Alimentare per tutti, con l’obiettivo di democratizzare l’accesso al cibo.
Per questo, Carrefour Italia fornirà supporto a 50 famiglie, attraverso l’erogazione di tessere spese mensili e tramite donazioni di alimenti all’HUB Spazio Indifesa.
Durante il progetto, verranno inoltre creati dei percorsi di educazione alimentare.
Con il proposito di favorire la sicurezza alimentare di lungo periodo e permettere alle famiglie di uscire dalla condizione di povertà transitoria, abbiamo previsto inoltre – in collaborazione con Azione Contro La Fame – un percorso di formazione e inserimento lavorativo per le persone beneficiarie del progetto.