Cerved Rating Agency è l’agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie italiane e delle emissioni di titoli di debito.
Grazie a un team di oltre 140 analisti specializzati e a comprovate capacità di analisi, Cerved Rating Agency emette e monitora rating pubblici e privati riconosciuti in ambito internazionale. L’agenzia fornisce inoltre valutazioni sul grado di sostenibilità degli operatori economici (imprese, istituti finanziari, assicurazioni) e dei loro strumenti finanziari attraverso una gamma completa di score e rating ESG che include anche una piattaforma utile alle banche e alle imprese di maggiori dimensioni per il calcolo rispettivamente di uno score ESG sui propri clienti ovvero sui propri fornitori.
Piattaforma ESG Supply Chain Assessment
Stakeholder: fornitori
La sostenibilità ha iniziato a rappresentare un tema di attrazione per tutti gli attori del sistema economico e finanziario: imprese, aziende finanziarie, organi politici nazionali e sovranazionali, infine, non da ultimi, il mercato dei consumatori.
La crescente e diffusa sensibilità sul tema sta spingendo il nostro sistema verso un cambio di paradigma. Ne è diretta conseguenza quanto l’attenzione degli investitori verso le imprese con profili di sostenibilità più elevati si stia progressivamente incrementando.
Cerved Rating Agency si è recentemente impegnata nel mercato ESG con l’acquisizione di Integrate, società specializzata nel mondo della responsabilità sociale. Forti di questa nuova consapevolezza abbiamo scelto di approntare un modello che completasse la nostra osservazione sull’affidabilità finanziaria con quella legata agli aspetti di sostenibilità, integrandola nei nostri rating.
Oggi Cerved Rating Agency è in grado di offrire una gamma completa di servizi legati alla misurazione delle performance ESG, in particolare è stata realizzata una piattaforma completamente digitalizzata dedicata alle imprese che devono gestire la propria filiera di approvvigionamento e il parco fornitori, e misurare la propria sostenibilità complessiva.
La piattaforma effettua una valutazione dei livelli di rischio ESG dei fornitori, attraverso un work flow di raccolta dei dati delle aziende (e dei documenti a supporto delle risposte da loro fornite) ed una dashboard a disposizione dei clienti per “navigare” nella base dati, visualizzare e scaricare i report di valutazione.