CNH Industrial

CNH Industrial è un leader globale nel settore dei capital goods, quotato sulle Borse di Milano e New York. Attraverso i suoi vari business, progetta, produce e commercializza macchine per l’agricoltura (tra gli altri, con il marchio New Holland), mezzi movimento terra (CASE), veicoli commerciali e autobus (IVECO), mezzi speciali e un ampio portfolio di applicazioni motoristiche (FPT Industrial). È presente in 180 paesi con più di 63.000 dipendenti, 67 stabilimenti produttivi e 56 centri di R&S.


 

L’integrazione dei target di sostenibilità nello Strategic Business Plan di CNH Industrial

Stakeholder: ambiente, clienti, comunità, dipendenti, fornitori, investitori

La sostenibilità in CNH Industrial è integrata all’interno della strategia aziendale. Ciò è ulteriormente sottolineato dal nuovo purpose della Società: “Powering Sustainable Transformation” ovvero essere la forza motrice di un cambiamento sostenibile. Il purpose, presentato alla comunità finanziaria durante il Capital Markets Day a settembre 2019, rappresenta la “stella polare” che guida le attività nel breve e lungo termine, creando valore per tutti gli stakeholder. Per rendere il proprio impegno sempre più tangibile, la Società ha stabilito 4 priorità di sostenibilità, che derivano dal raggruppamento degli aspetti materiali per macro-tematica, a ulteriore testimonianza di come l’analisi di materialità sia uno strumento concreto di gestione del business. Le 4 priorità sono: carbon footprint, per ridurre le emissioni generate da siti produttivi, logistica e prodotti; sicurezza sul lavoro per minimizzare il rischio di infortuni sul posto di lavoro attraverso l’adozione di misure protettive e preventive; life cycle thinking per l’uso ottimale delle risorse grazie all’adozione di approcci di economia circolare e infine il coinvolgimento delle persone: dipendenti, fornitori e comunità locali. Le priorità di sostenibilità alimentano altrettanti aspirational goals, che guidano il modo di agire nel lungo periodo. Per concretizzarli sono stati formulati 10 target strategici di sostenibilità da raggiungere entro il 2024, che sono inclusi nello Strategic Business Plan. Riduzione delle emissioni di CO2 per i processi produttivi e per la logistica e per i prodotti, uso di elettricità da fonti rinnovabili, riduzione dell’indice di frequenza degli infortuni per i dipendenti, inclusione di criteri sostenibilità nella progettazione dei nuovi prodotti, recupero dei rifiuti negli stabilimenti e aumento del coinvolgimento di dipendenti, fornitori e comunità locali: questi sono gli obiettivi su cui si concentreranno maggiormente gli sforzi nei prossimi anni.

Il nostro approccio alla sostenibilità
2019 Sustainability Report