Consorzio CiAL

CIAL è il Consorzio Nazionale che si occupa di avviare a riciclo gli imballaggi in alluminio separati in casa dai cittadini e raccolti dalle amministrazioni comunali. Fa parte del Sistema Conai ed è un’organizzazione no-profit che lavora in tutta Italia ormai dal 1998, con risultati di riciclo che vanno oltre quanto previsto dalle direttive comunitarie europee.


Ogni lattina vale

Stakeholder: comunità e ambiente

L’Italia aderisce al grande progetto europeo “Every can counts” con l’obiettivo di promuovere la raccolta e il riciclo delle lattine in alluminio, anche in occasione di grandi eventi. Si chiama “Ogni lattina vale” la declinazione italiana del progetto “Every can counts”, iniziativa che ad oggi coinvolge ben 19 Paesi europei. Un progetto che ha la finalità di incoraggiare le persone a raccogliere e riciclare le lattine per bevande consumate in luoghi lontani da casa o dall’ufficio, come ad esempio in viaggio, all’aperto, in occasione di eventi culturali e sportivi, concerti, raduni, partite o grandi manifestazioni sportive, “Ogni lattina vale” nasce con l’intento di rafforzare la raccolta differenziata dell’alluminio che, in Italia, è attiva nell’85% dei Comuni italiani, con il coinvolgimento di circa 54 milioni di cittadini, e che rappresenta un fiore all’occhiello per il nostro Paese dato che, secondo i risultati del 2019, abbiamo avviato a riciclo ben il 70% dei contenitori in alluminio immessi sul mercato. Il progetto è attivo in Italia dal settembre 2019, attraverso il coordinamento fra CiAL e un gruppo di lavoro europeo. Finora le esperienze durante le quali è stato promosso sono state quattro:
• il Moto GP di Misano Adriatico (13-15 settembre 2019)
• l’Arrancabirra (Val d’Aosta 4-5 ottobre 2019) corsa goliardica in montagna
• Il Carnevale di Viareggio 2020
• Il festival del Cinema di Giffoni 2020
In tutte le occasioni, CiAL ha organizzato e gestito uno spazio dedicato al mondo delle lattine, al loro riciclo e alle qualità ambientali dell’alluminio. Oltre a promuovere i principi base del riciclo dell’alluminio, che sono poi gli stessi dell’economia circolare, CiAL ha anche avviato un vera e propria raccolta di lattine usate con un servizio di raccolta che ha ingaggiato una squadra di “green-riders” che hanno consentito anche a chi stazionava lontano dai punti riciclo, di conferire correttamente la lattina usata e sentirsi così parte di un progetto dalla valenza sociale unica.

Every can counts