Consorzio Nazionale Servizi

CNS è un Consorzio di 155 imprese cooperative che opera nel mercato dei servizi rivolti a grandi complessi immobiliari pubblici e privati, aree urbane e collettività. Grazie alla compagine di imprese socie, dislocate su tutto il territorio nazionale e portatrici di esperienze e competenze diversificate, è in grado di erogare servizi di Facility Management, Ecologia, Energia e Manutenzioni, Pulizie, Ristorazione, Logistica, Servizi Museali anche secondo la formula contrattuale del Global Service.


La persona al centro: EsserCNS e il welfare aziendale

Stakeholder: dipendenti

EsserCNS è il nome del segmento interno che afferisce al welfare e al benessere organizzativo. È un programma aziendale centrato sulle persone e sulla promozione di attività in questo ambito. Una vera e propria innovazione dei processi che CNS si impegna a perseguire verso tutta la popolazione aziendale: per maturare la consapevolezza di un rinnovato approccio lavorativo, nel perseguimento di quei principi di sostenibilità sociale e di tutti i significati intrinsechi di questo nuovo modo di pensare, valutandone non solo l’impatto sociale, ma anche il potenziale arricchimento di cui l’organizzazione può beneficiare. In questo contenitore sono dispiegate tutte le iniziative di welfare per la popolazione aziendale, affinché cresca e maturi una nuova cultura condivisa più centrata sulla persona. Prima fra tutte, l’attivazione di una piattaforma dedicata al welfare, dando la possibilità di convertire il premio di risultato in erogazione di servizi esclusivi alla persona: un contenitore di attività per il tempo libero, previdenza, sanità integrativa, rimborsi per spese sostenute, servizi a supporto della genitorialità e, più in generale, di tutti quelli a favore di una work-life balance. Un’ulteriore iniziativa è stata avviata in piena emergenza Covid-19, come risposta e reazione all’emergenza sanitaria dei mesi scorsi, per tenere alto l’umore interno e supportare i colleghi nel fronteggiare il cambiamento di quei giorni complessi. Dal 13 marzo è infatti attiva CNS Rhapsody: una rubrica interna dai contenuti brevi ed agili, soprattutto informali, dove regna la musica, con una canzone al giorno consigliata dai colleghi per tutti e trasmessa per la consueta tazzina di caffè dopo il pranzo, vignette ironiche, video di approfondimento in collaborazione con Giusta Di Sale. Inoltre, è stato attivato uno sportello di ascolto per i dipendenti: uno spazio online sicuro su una piattaforma dedicata, per condividere con dei professionisti qualificati in Counselling, i propri stati d’animo, timori o paure che possono sopraggiungere, dando un’opportunità concreta di sostegno e vicinanza nell’affrontare il cambiamento in atto.

Lo sportello di ascolto CNS
La sostenibilità in CNS