Costa Edutainment

Costa Edutainment S.p.A., è l’azienda leader in Italia nella gestione di strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica con un fatturato annuo di oltre 60 milioni di euro, 11 strutture gestite a livello nazionale e internazionale, circa 500 dipendenti e 3 milioni di visitatori. La parola Edutainment definisce al meglio la missione della società: imparare divertendosi.


Elife, Restore Coralli, Which Fish

Stakeholder: comunità

ELIFE: un progetto internazionale cofinanziato dall’Unione Europea. Il suo obiettivo è quello di contribuire alla conservazione di diverse specie di squali nel bacino del Mar Mediterraneo attraverso lo sviluppo di attrezzi da pesca a basso impatto e la diffusione di buone pratiche tra i pescatori. Coinvolge dieci partner in Italia, Grecia e Cipro: la Stazione Zoologica Anton Dohrn, coordinatore del progetto, l’ Area Marina Protetta delle Isole Pelagie (Lampedusa e Linosa) e quella di Tavolara-Punta Coda Cavallo (Sardegna), Costa Edutainment, con particolare riferimento agli Acquari di Genova e Cattolica, il Consorzio Mediterraneo, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Legambiente, Marine & Environmental Research (MER) Lab, Algowatt, l’Università degli Studi di Padova.
RESTORE CORALLI MALDIVE: l’Acquario di Genova e l’Università di Milano-Bicocca hanno recentemente siglato un protocollo di intesa e sono partner scientifici per la salvaguardia delle scogliere coralline con particolare riferimento al reef delle isole Maldive. L’accordo prevede la messa a punto di nuove tecniche di “coral restoration”, il restauro delle scogliere coralline, monitoraggi dello stato di salute dei coralli e loro riproduzione in ambiente controllato.
WHICH FISH: i tre acquari di Costa Edutainment aderiscono a “Which Fish?”, la 1° Campagna dell’Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari che unisce acquari e strutture zoologiche nell’obiettivo comune di salvaguardare la biodiversità marina e combattere il problema del sovrasfruttamento degli stock ittici. Promossa da un team internazionale di strutture affiliate a EAZA, quali Costa Edutainment, Nausicaa (Francia), Zoo di Wroclaw (Polonia), Oceanario di Lisbona (Portogallo), e supportata dall’Associazione Europea dei Mammiferi Acquatici (EAAM) e dall’Unione Europea dei Curatori di Acquari (EUAC), è la prima campagna EAZA che guarda al mondo marino, unendo acquari, bioparchi e strutture zoologiche nell’obiettivo comune della salvaguardia delle risorse ittiche. La campagna è in linea con l’obiettivo 14 dell’agenda ONU 2030 “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”.

REPORT INTEGRATO 2019 – PREMIATO DA OSCAR DI BILANCIO
PROGETTO ELIFE
MILANO BICOCCA e ACQUARIO DI GENOVA PER LE MALDIVE
WHICH FISH?