DAFNE

D.A.F.N.E. nasce nel 1994 ed è formata da laureati in possesso dei patentini GAE, accompagnatore e guida turistica e operatori EASS. La cooperativa ha come oggetto sociale l’attività di educazione ambientale e alla sostenibilità e la promozione per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali della Liguria. Dal 2013 opera come Tour Operator (Dafne Viaggi) per l’organizzazione di pacchetti turistici. Partecipa, sia come partner diretto che come fornitore di servizi, a progetti finanziati.


Sunrise – soluzioni basate sulla natura

Le attività umane impattano da anni sul capitale naturale, sociale ed economico associato agli ecosistemi marini, in particolare quelli costieri. Risulta quindi fondamentale agire per preservare e ripristinare questi sistemi. Il concetto di Nature Based Solution (NBS, «soluzioni basate sulla natura») comprende un’ampia gamma di approcci, che possono sostenere la protezione della natura (inclusi i servizi ecosistemici che essa genera) e l’uso dell’ingegneria green per promuovere la biodiversità ed il funzionamento degli ecosistemi in contesti artificiali o urbanizzati.
SUNRISE è condotto sulla costa ligure, dove il mare ha un ruolo strategico ed essenziale per lo sviluppo socio-economico (es. turismo, pesca, navigazione, strutture portuali) e dove le aree naturali e urbanizzate sono fortemente interconnesse. In particolare il progetto, focalizzato sull’interfaccia mare-terra, mira a promuovere la riqualificazione di porti e piccole marine attraverso l’uso di Biodiversity Support Units (BSUs), moduli artificiali progettati per favorire la biodiversità marina.
SUNRISE punta inoltre ad approfondire la conoscenza e la conservazione dell’ecosistema spiaggia e praterie di fanerogame marine attraverso iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini con azioni di comunicazione, sensibilizzazione, educazione e didattica sperimentale. Sunrise, oltre all’ampio ventaglio di partener pubblici-privati (SZN Genoa Marine Centre; CNR-IAS; Dafne società Cooperativa ed Impresa Sociale; Guardia Costiera Ausiliaria-Liguria; Area Marina Protetta ‘Isola di Bergeggi’; Comune di Genova-Blue District; Regione Liguria), si è avvalso della collaborazione dell’Acquario di Genova (per l’allestimento di spazi espositivi), dell’azienda D-Shape (per la produzione delle BSUs) e della ditta Drafin sub (specializzata in lavoratori subacquei) ed ha avuto l’endorsement di partner associati, quali l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ed il Comune di Camogli.

Questo progetto prevede un forte grado di engagement della cittadinanza genovese allo scopo di aumentare la consapevolezza del valore che riveste la Posidonia oceanica nella tutela e nella difesa delle linee di costa della Liguria. Purtroppo, soprattutto nella località di Nervi, dove la popolazione abita su un porticciolo sul mare che intrappola foglie di posidonia che, marcendo, causano cattivi odori, questa pianta è vista come un problema di cui liberarsi e la sua importanza passa totalmente in secondo piano. Un progetto strutturato di disseminazione, sensibilizzazione e comunicazione è stato alla base di tutte le attività, per poter risolvere molti scontri e polemiche. Una parte delle attività disseminative è stata realizzata all’interno delle scuole secondarie di primo e secondo grado del comune di Genova e il percorso prevede sia incontri in classe sia uscite sul territorio in ambiente marino più urbanizzato e in Aree Marine Protette. Gli incontri sono distribuiti su due anni.
Una grande difficoltà si è riscontrata nell’organizzazione delle uscite in esterna per gli studenti, dovendo sottostare ai diversi impegni scolastici e alle condizioni metereologiche variabili. Inoltre, dovendo distribuirsi le attività su due anni, gli insegnanti hanno fatto notare le difficoltà nel prendere impegni così sul lungo periodo. Il nostro staff educativo ha dovuto dimostrare grandi capacità di organizzazione per permettere la riuscita del percorso educativo, mediando tra il mondo scolastico e quello delle Aree Marine Protette.

Presentazione del progetto tramite DAFNE
Presentazione del progetto tramite Stazione Zoologica Anton Dohrn
Pillola sulle Nature based solutions “Posidonia oceanica: il suo ruolo ecologico”