DECO

Il Gruppo Deco S.p.A., leader nei servizi ambientali sia in Italia che all’estero, ha come core business la gestione dei rifiuti solidi urbani e vanta uno tra i più importanti impianti d’Europa per tecnologia e dimensioni per il trattamento meccanico biologico degli stessi. La sua capacità autorizzata è di 270.000 t/anno di rifiuti e ne consente il recupero per la produzione di CSS da avviare alla valorizzazione energetica in impianti dedicati (es. cementifici e non).


 

A Scuola di Sostenibilità con Deco S.p.A.

Stakeholder: comunità

Deco S.p.A. è da sempre impegnata in attività di educazione ambientale che coinvolgono le istituzioni scolastiche del territorio in cui opera.
Le ultime iniziative realizzate sono Scambiando si impara e Un goal per il futuro! Fai vincere la sostenibilità.
Scambiando si impara, indirizzata alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio con lo scopo di coniugare l’amore per la cultura con quello dello scambio, ha una duplice valenza: sociale e ambientale. Riusare significa allungare la vita dei nostri oggetti, in un’ottica sempre più attuale di economia circolare. Da questo pensiero, nel 2016, è nata la Deco Street Library, libreria itinerante realizzata interamente con materiale di recupero per la condivisione libera di LIBRI. Ogni scuola aderente al progetto ha ospitato la Deco Street Library, da cui i ragazzi hanno potuto prelevare un libro, consegnandone, in cambio, uno o più di uno, creando una vera e propria rete del libro usato. In tal modo, gli alunni sono stati stimolati ad apprendere valori legati al consumo consapevole, alla riduzione degli sprechi e all’interscambio culturale. Al termine del progetto sono stati raccolti oltre 1100 libri, donati ad associazioni benefiche segnalate dalle prime tre scuole che hanno raccolto il maggior numero di libri. Ad esse Deco ha consegnato tre premi in buoni spesa per materiale didattico e di cancelleria per un valore complessivo di 1.750 euro.
Un goal per il futuro! Fai vincere la sostenibilità è il progetto con cui Deco ha sensibilizzato i più giovani sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 rivolgendosi a scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Abruzzo, per favorire la conoscenza e la diffusione della cultura della sostenibilità. Le scuole partecipanti hanno realizzato un elaborato libero, focalizzato su uno o più di uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Gli elaborati inviati sono stati valutati dal Sustainability Team di Deco SpA ed i migliori tre sono stati premiati con buoni spesa in materiale didattico e di cancelleria per un valore complessivo di 1.750 euro.

La sostenibilità di Deco 
Presentazione del bilancio di sostenibilità 
Persone e storie di Deco
Codice Etico