E.ON è tra i più grandi operatori energetici al mondo a capitale privato. Con 79.000 dipendenti, nel 2019 il Gruppo ha generato vendite per 41,5 miliardi di euro. Con l’uscita dalle attività di generazione convenzionale, E.ON ha completato con successo il proprio riposizionamento strategico per continuare a essere protagonista nel “nuovo mondo dell’energia”, decentralizzato, sostenibile, interconnesso con un chiaro focus sulle reti energetiche intelligenti e sulle soluzioni per i clienti.
Energy4Blue per un mare pulito e protetto
Stakeholder: clienti e dipendenti
Il progetto Energy4Blue nasce in collaborazione con Legambiente per ripulire i mari e le spiagge dalla plastica, sensibilizzare i clienti e gli stakeholders sul tema dell’inquinamento marino e la tutela delle specie animali a rischio. Attraverso questo progetto pluriennale E.ON sostiene tre grandi iniziative: la pulizia delle spiagge italiane e il supporto dell’indagine sui rifiuti in spiaggia “Beach Litter”, lo sviluppo di nuovi strumenti di pulizia delle acque dalle microplastiche e la salvaguardia delle tartarughe del Mar Mediterraneo. Con Energy4Blue e il sostegno alla campagna Spiagge e Fondali Puliti di Legambiente, E.ON ha già contribuito alla pulizia di 138 km lineari di spiagge, attraverso la partecipazione di circa 13.800 persone – clienti e non solo – e ha sviluppato l’iniziativa TartaFriends a favore delle tartarughe marine, che consente ogni anno di curare e salvare nei propri Centri esemplari feriti e di proteggere i nidi lungo le coste. A giugno 2020, nella ricorrenza della Giornata Mondiale degli Oceani, sulla spiaggia della Gattarella di Manfredonia è stata liberata la tartaruga marina “Blue”, curata presso il Centro Recupero di Legambiente grazie al sostegno di E.ON e dei clienti che hanno aderito al progetto Energy4Blue. Fin dal lancio, Energy4Blue prevede un deciso coinvolgimento dell’azienda e delle sue persone. E.ON si è infatti impegnata inoltre a eliminare gradualmente l’uso della plastica per il consumo di bevande nella Sede e nei Punti E.ON in tutta Italia e per i gadget aziendali, evitando così un consumo annuo di circa 200.000 oggetti di plastica. Le persone di E.ON sono anche scese in campo personalmente per contribuire al progetto: lo scorso giugno e ottobre oltre cento dipendenti E.ON, insieme alle proprie famiglie, hanno partecipato a due giornate di volontariato in Liguria, pulendo le spiagge di Palmaria e Genova Voltri raccogliendo rispettivamente 478 kg e 336 kg di rifiuti.
Alla scoperta delle tartarughe marine in Italia
Energy4Blue: insieme a Legambiente per la salvaguardia delle tartarughe e tutela dei mari