Emil Banca

Da sempre siamo con le imprese e le persone delle nostre comunità. Per guidarle verso le scelte giuste, condividendo valori e opportunità. In due parole, crescere insieme. Abbiamo aderito al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e siamo orientati alla responsabilità sociale che utilizza le risorse economiche per generare benessere nei territori in cui operiamo.In oltre 120 anni di storia, abbiamo mantenuto viva l’identità di cooperativa di credito locale, forti dell’esperienza delle 19 Casse Rurali e Artigiane da cui abbiamo avuto origine. Prestiamo attenzione alle esigenze delle persone per rispondere fino in fondo alle loro aspettative. Un legame quotidiano che portiamo avanti in ogni nostra filiale, attraverso il dialogo e la collaborazione.

MUG – Magazzini Generativi

MUG è il nuovo hub dell’innovazione realizzato da Emil Banca per restituire al territorio uno spazio collaborativo che possa favorire l’attivazione di percorsi ad alto impatto sociale, coinvolgendo imprese, organizzazioni del terzo settore, startup e talenti. MUG è un esempio concreto di rinascita sostenibile e rigenerazione urbana, in quanto nato dalla riqualificazione di un ex magazzino di oltre 1700 mq rimasto inutilizzato per anni nella città di Bologna (Via Emilia Levante 9). MUG assume la forma di una smart working area dell’architettura moderna con un’infrastruttura tecnologicamente avanzata. Al suo interno si possono trovare uffici, spazi di coworking, sale meeting e sale workshop di varie dimensioni, una nursery e un auditorium da 99 posti. MUG è una casa per le startup, per il terzo settore, per l’open innovation, per i talenti e i portatori di interesse che intendono offrire il proprio contributo al cambiamento, un luogo creato con l’obiettivo di favorire l’innovazione e la collaborazione.
MUG nasce dalla condivisione di valori espressi negli Obiettivi di Sostenibilità delle Nazioni Unite e in una visione dello sviluppo che si fonda sull’economia circolare, la rigenerazione e la condivisione. La logica del give back, su cui si basa il concetto di “sostenibilità”, è il cuore del progetto MUG. Tra gli obiettivi per il presente e il futuro di MUG possiamo trovare:
1) Creare rete: MUG nasce come spazio di co-working tra realtà e persone di formazione eterogenea. Entrando a far parte della community di MUG, ogni utente avrà la possibilità di sviluppare le proprie idee e i propri progetti in un ambiente aperto e collaborativo.
2) Offrire un contributo attivo al cambiamento: favorire la nascita e la crescita di startup che generano impatto economico, sociale e culturale. Innovare significa creare un cambiamento positivo.
3) Offrire uno spazio utile, bello e stimolante al territorio: MUG si presenta un luogo che favorisce l’immaginazione e la creatività.

Rapporto sociale pdf e video
Sito del progetto Mug
Rating sociale