Enel è un’azienda elettrica multinazionale e leader integrato nei mercati globali dell’energia, gas e rinnovabili. È la più grande utility europea in termini di EBITDA ordinario ed è presente in oltre 30 paesi nel mondo, producendo energia con oltre 86 GW di capacità gestita. Enel distribuisce energia elettrica attraverso una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri e con circa 74 milioni di clienti aziendali e domestici a livello mondiale, il Gruppo vanta la più grande base clienti tra i concorrenti europei. Enel Green Power, all’interno del Gruppo Enel, è l’operatore privato del settore delle energie rinnovabili più grande al mondo, con una capacità gestita di oltre 46,4 GW proveniente da impianti eolici, solari, geotermici e idroelettrici in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania.
“Alleva la speranza”, il crowdfunding per il rilancio del Centro Italia
Stakeholder: comunità
“Alleva la speranza” è la campagna di crowdfunding promossa da Enel e da Legambiente attraverso la piattafoma PlanBee per sostenere il rilancio dei territori dell’Italia Centrale colpiti dal sisma del 2016 e dalle forti nevicate del gennaio 2017, che ora risentono delle conseguenze negative e delle difficoltà economiche portate dall’emergenza Covid-19. Partita a novembre 2018, la campagna intende supportare in due anni venti progetti di rinascita di allevatori nel Centro Italia del post terremoto, puntando sulla continuità dell’impegno solidale. Il crowdfunding, come indica il nome, ha l’obiettivo di sostenere la speranza di donne e uomini – soprattutto i giovani – che continuano a fare impresa senza abbandonare i loro territori, sviluppando in modo sostenibile economie a conduzione familiare e cariche di tradizione. Alle donazioni che arriveranno attraverso la piattaforma PlanBee, si sommeranno quelle di Enel e di Legambiente, perché i progetti di rinascita possano diventare realtà. Grazie alla generosità di oltre 400 donatori, le prime due fasi della campagna hanno già raccolto oltre 133.000 euro, a beneficio di otto allevatori di Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo. Sulla piattaforma sono state raccontate le loro storie fatte d’impegno e di coraggio, di drammi e aspettative per il futuro. Lo scorso dicembre è stata lanciata la terza fase della campagna dedicata a quattro nuovi allevatori, che sarà on line fino al 30 ottobre 2020. Recentemente la campagna ha ampliato il suo raggio di azione, aprendosi alle strutture turistiche extralberghiere che hanno subito perdite del proprio fatturato anche a causa degli impatti dell’emergenza Covid-19. In questo modo si intende supportare concretamente il turismo rurale e sostenibile della cosiddetta area del cratere, con effetti positivi su tutto il tessuto sociale circostante, tutelando e promuovendo nel contempo il patrimonio naturalistico e paesaggistico, le risorse idriche ed energetiche, la biodiversità.
Piattaforma dedicata al crowdfunding Alleva la Speranza
Il trailer sui quattro allevatori per cui è attivo il crowdfunding