Epson Italia

Epson è leader mondiale nell’innovazione. Connettiamo persone, cose e informazioni con tecnologie proprietarie che sono alla base delle nostre stampanti inkjet, sistemi di stampa digitale, videoproiettori 3LCD, così come orologi e robot industriali. Epson promuove l’innovazione al fine di superare le aspettative dei clienti in vari settori. Aspiriamo a essere un’azienda indispensabile, stimata in tutto il mondo per l’impegno verso trasparenza, soddisfazione dei clienti e sostenibilità.


New Horizons – un progetto per offrire formazione di qualità, in termini di contenuti e strumenti utilizzati, a 10.000 ragazzi in Europa

Stakeholder: comunità

“New Horizons” è un programma educativo che ha coinvolto oltre 10.000 studenti di tutte le età, mettendo a disposizione tecnologie digitali che consentono metodi di insegnamento innovativi e supportando programmi per la diffusione nelle scuole dei temi di sostenibilità e innovazione. Tutto questo attingendo all’esperienza aziendale in vari settori: tecnologie sostenibili, risparmio energetico, riciclo della carta, riduzione dei rifiuti, smart city etc. Le attività svolte, direttamente da dipendenti del gruppo o in collaborazione con esperti del settore, hanno avuto come orientamento principale alcuni degli SDGs. Tra le attività principali svolte in Italia si ricordano: 1) Energiadi: una competizione tra scuole che mette in risalto l’importanza di un consumo energetico consapevole. Il nostro supporto, non solo economico ma anche in presenza con un team Epson, ha permesso all’istituto Comprensivo Statale “Alcide De Gasperi” di Caronno Pertusella di prendere parte alla competizione coinvolgendo circa 1200 ragazzi; 2) Introduzione alla stampa digitale su tessuto: oltre 100 giovani designer hanno seguito presso il nostro TSC (Textile Solution Center) un corso sulla stampa digitale su tessuto. La stampa inkjet rappresenta il futuro della stampa tessile. I vantaggi sono: riduzione dei costi di realizzazione, personalizzazione dei singoli lotti di produzione e benefici in termini di eco-sostenibilità. 3) Social Innovation campus: obiettivo del Campus è stato il coinvolgimento delle nuove generazioni di studenti, circa 800, in momenti di confronto, talk, esperienze, laboratori, sfide e giochi per comprendere come le tecnologie possono dar vita a città accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti. 4) Forma Mentis InnovACTION Award 2020: il tema di quest’anno porta con sé un’enorme importanza sociale, oltre che di interesse formativo per gli studenti (10 team composti da 7 studenti), perché si concentra sulla ricostruzione di una aerea di Amatrice.

Green report
Intervista Social innovation campus
Clip social innovation campus
Intervista Forma Mentis Innovaction award 2020 – Ricostruiamo Amatrice